
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
MA QUANTO MAGNATE! - PER I PRANZI E LE CENE DI NATALE, GLI ITALIANI HANNO SPESO 2,4 MILIARDI DI EURO (4% IN MENO RISPETTO AL 2017) - NOVE ITALIANI SU DIECI HANNO MANGIATO A CASA - IL PANETTONE BATTE IL PANDORO
Per la tavola di Natale gli italiani hanno speso 2,4 miliardi di euro, il 4% in meno rispetto allo scorso anno. I conti arrivano dalla Coldiretti, che insieme a Ixé ha passato sotto la lente il menu delle famiglie italiane tra Vigilia e pranzo del 25. Il 2018 ha visto il ritorno delle grandi tavolate, con in media otto persone, mentre le ore trascorse in cucina per preparare i piatti sono state in media 3,6. Nove italiani su dieci hanno consumato questi due pasti a casa, con parenti o amici.
Lo spumante si è confermato il prodotto di punta per quasi nove italiani su dieci, mentre il panettone con il 73% batte di misura nelle preferenze il pandoro, fermo al 67%. Entrambi i due protagonisti della tradizione vengono però spesso consumati in abbinamento a dolci locali, che vengono fatti in casa in quasi la metà delle famiglie.
La maggioranza delle tavole, ricorda ancora la Coldiretti, sono state imbandite con menu a base di ingredienti nazionali, con una spesa stimata in 900 milioni di euro per pesce e carne (compresi i salumi), 430 milioni di euro per spumante, vino ed altre bevande, 280 milioni di euro per i dolci, 480 milioni di euro per frutta e ortaggi, 180 per pasta e pane e 130 milioni di euro per formaggi e uova. Nove italiani si dieci, infine, da ieri si sono ritrovati a tavola gli avanzi di cenoni e pranzi, che vengono riutilizzati in cucina anche grazie alla crescente sensibilità contro gli sprechi.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…