volodymyr zelensky - friedrich merz - foto lapresse trump putin

LA PALESTINIZZAZIONE DELL’UCRAINA – LO SCOOP DEL “TIMES”: “RUSSIA E STATI UNITI HANNO DISCUSSO DELL’APPLICAZIONE DEL MODELLO DELLA CISGIORDANIA PER PORRE FINE ALLA GUERRA IN UCRAINA” – LA RUSSIA, COME ISRAELE NELLA WEST BANK, AVREBBE IL CONTROLLO MILITARE ED ECONOMICO DELL’UCRAINA OCCUPATA ATTRAVERSO UN PROPRIO ORGANO DI GOVERNO - WASHINGTON SAREBBE FAVOREVOLE AL PIANO, CHE AGGIREREBBE IL PROBLEMA DEL REFERENDUM, PREVISTO DALLA COSTITUZIONE UCRAINA PER LA CESSIONE DI TERRITORIO – RESTA LA QUESTIONE PRINCIPALE: DEFINIRE I CONFINI ESATTI DELL’OCCUPAZIONE RUSSA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Traduzione di un estratto dell’articolo di David Charter per www.thetimes.com

 

PUTIN E WITKOFF AL CREMLINO

Russia e Stati Uniti hanno discusso dell’occupazione israeliana della Cisgiordania come modello per porre fine alla guerra in Ucraina, secondo quanto riferito a The Times.

 

In base a questo scenario, la Russia avrebbe il controllo militare ed economico dell’Ucraina occupata attraverso un proprio organo di governo, imitando il controllo di fatto esercitato da Israele sul territorio palestinese sottratto alla Giordania nel 1967.

 

L’idea è stata avanzata alcune settimane fa nei colloqui tra Steve Witkoff, inviato speciale per la pace del presidente Trump, e le sue controparti russe, secondo una fonte vicina al Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti.

 

cisgiordania

Witkoff, incaricato da Trump anche di favorire la pace in Medio Oriente, sarebbe favorevole al piano, che secondo gli americani permetterebbe di aggirare gli ostacoli previsti dalla Costituzione ucraina alla cessione di territorio senza un referendum “su tutta l’Ucraina”.

 

Il presidente Zelensky ha rifiutato di prendere in considerazione la cessione di terre, ma il modello dell’occupazione potrebbe essere un meccanismo per permettere una tregua dopo tre anni e mezzo di guerra.

 

Secondo tale modello, i confini dell’Ucraina non cambierebbero, così come i confini della Cisgiordania sono rimasti invariati per 58 anni, pur essendo sotto controllo israeliano.

 

[…]

 

Questo possibile esito per i territori ucraini occupati è visto da alcuni negoziatori statunitensi come il semplice riconoscimento della realtà della guerra e del rifiuto da parte di tutti gli altri Paesi di impegnarsi direttamente in combattimento contro la Russia. In quest’ottica, resterebbe solo da definire i confini esatti dell’occupazione russa, che Putin cerca di spingere il più possibile prima dei colloqui con Trump in Alaska.

 

DONA AL TRUMP - MEME SU VOLODYMYR ZELENSKY BY EMILIANO CARLI

Lo scenario rifletterebbe la visione espressa da Sebastian Gorka, direttore senior di Trump per l’antiterrorismo, durante un’intervista a maggio.

 

«Viviamo nel mondo reale. L’amministrazione Trump vive nel mondo reale», ha dichiarato Gorka a Politico. «Riconosciamo la realtà sul terreno. Questo è il punto numero uno, perché non siamo utopisti né ingegneri sociali. Non siamo un gruppo di sognatori con la testa tra le nuvole che credono all’utopia.

 

Riconosciamo la realtà sul terreno e abbiamo una priorità assoluta, sia che si tratti del Medio Oriente sia che si tratti dell’Ucraina: fermare lo spargimento di sangue. Tutto il resto viene dopo che il sangue avrà smesso di scorrere». […]

LA TELEFONATA TRUMP-PUTIN VISTA DA GIANNELLIvolodymyr zelensky in polo alla casa bianca con donald trumpesercito israeliano - operazione scudo di ferro in cisgiordania soldati nel donbass 1strage di soldati russi a Trudivske nel DonbassZELENSKY E TRUMP AL VERTICE NATO DELL'AJA le mani tatuate di un soldato in donbass ph tom peter