tuvalu

SCAPPIAMO, QUI SPROFONDA TUTTO! LO STATO DI TUVALU, ARCIPELAGO-STATO DEL PACIFICO, STA AFFONDANDO E L’80% DELLA POPOLAZIONE STA CERCANDO DI OTTENERE, PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, UN VISTO CLIMATICO PERMANENTE PER TRASFERIRSI IN AUSTRALIA E SFUGGIRE ALL’INNALZAMENTO DEL LIVELLO DELL’OCEANO (GIÀ DUE ATOLLI SONO SOTT’ACQUA) - IL GOVERNO DI CANBERRA FARÀ UN SORTEGGIO: IN QUATTRO GIORNI, SI SONO REGISTRATI IN 8.750 SU UNA POPOLAZIONE DI 10.643. MA SOLTANTO 280 AVRANNO IL...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Sara Gandolfi per il "Corriere della Sera"

 

tuvalu 1

Stanno andando a fondo e pensano alla fuga. Oltre l’80 per cento della popolazione di Tuvalu, arcipelago-Stato del Pacifico, sta cercando di ottenere un visto climatico permanente, il primo di questo genere al mondo, per trasferirsi in Australia e sfuggire all’innalzamento del livello dell’oceano.

 

Il governo di Canberra farà un sorteggio. In appena quattro giorni, si sono registrati 8.750 tuvaluani su una popolazione di 10.643.

Soltanto in 280, quest’anno, avranno il permesso di vivere, lavorare o studiare in Australia. Al costo di 25 dollari australiani, circa 14 euro.

tuvalu 5

 

L’esodo dei profughi climatici (tra cui pure molti giovani in cerca di maggiori opportunità) comincia. Tuvalu è uno dei luoghi più minacciati al mondo dagli effetti del cambiamento climatico: due dei nove atolli corallini che compongono l’arcipelago sono già in gran parte sott’acqua e gli altri potrebbero diventare inabitabili entro 80 anni.

 

Nel 2024, anche per arginare la crescente influenza della Cina nella regione del Pacifico, l’Australia ha firmato il patto della «Falepili Union», che non solo introduce il «visto climatico» ma obbliga Canberra anche a difendere i tuvaluani da calamità naturali, pandemie e aggressioni militari. In cambio, avrà voce in capitolo sulle alleanze che Tuvalu vorrà firmare con altri Paesi. […]

tuvalu 2

 

Ciò che accade a Tuvalu non è un accidente esotico che poco ci riguarda. Anche il livello del Mare Mediterraneo si sta alzando, potrebbe salire di 40 centimetri entro il 2100.

Secondo l’Enea sono a rischio 2500-5000 chilometri quadrati di territorio in Italia, in zone come Venezia, La Spezia, Versilia, Taranto...

[…]

tuvalu 4tuvalu 7tuvalu 3STATI MENO POPOLATI AL MONDO TUVALU tuvalu 6