giampiero mughini pasqua

LA VERSIONE DI MUGHINI – NEL GIORNO IN CUI STO RICEVENDO NUMEROSE MAIL AUGURALI PER LA PASQUA, CONFESSO CHE DI AUGURI PASQUALI A MEZZO INTERNET IO NON NE HO MAI MANDATI IN VITA MIA, NEMMENO A PERSONE CHE MI SONO CARE – INTERNET È UNO STRUMENTO PODEROSO, MA VA MANEGGIATO CON CURA, DIREI CON ELEGANZA. RICEVO PURTROPPO DA GENTE CON CUI NON HO PIÙ ALCUN CONTATTO DA ANNI IL LORO ANNUNCIO CHE STA PER USCIRE UN LORO LIBRO O COMUNQUE UNA QUALCHE LORO IMPRESA A RENDERE MIGLIORE L'UMANITÀ. IO, IO, IO COME UNA MITRAGLIATRICE. CHE SPARA DA TUTTE LE PARTI….

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giampiero Mughini per Dagospia

 

giampiero mughini

Caro Dago, nel giorno in cui sto ricevendo numerose mail augurali per la Pasqua ti confesso che di auguri pasquali a mezzo internet io non ne ho mai mandati in vita mia, nemmeno a persone che mi sono care: ad esempio a te, con cui ci vogliamo bene non ricordo più se da trenta o quarant'anni.

 

Quello di mandare auguri a qualcuno via internet è un rituale che non mi interessa. Ieri ho mandato un saluto amicale e di congratulazioni a Michele Masneri, una delle firme più poderose del Foglio. Lui aveva scritto un magnifico articolo e io me ne congratulavo. Di mandare a Masneri un "cari auguri" per la Pasqua non mi passa neppure lontanamente per la testa.

 

Sarebbe un messaggio che non aggiunge nulla alla stima che ho per lui, all'amicizia che c'è tra noi. E lo stesso vale per tanti altri miei amici, mai e poi mai manderei un "cari auguri" a Francesco Merlo, di cui leggo splendidi interventi sulla sua "Repubblica" e di cui spesso mi congratulo con lui.

 

michele masneri

Internet è uno strumento poderoso, ma va maneggiato con cura, direi con eleganza. Ricevo purtroppo da gente con cui non ho più alcun contatto da anni il loro annuncio che sta per uscire un loro libro o comunque una qualche loro impresa a rendere migliore l'umanità.

 

Gente che mai e poi mai mi manderebbe un saluto che riguardasse qualcosa che ho fatto o sto per fare, mi manda via internet messaggi in cui annunciano che un loro libro sta per uscire, è finalmente uscito, è stato lodato e da chi è stato lodato. Io,io, io come una mitragliatrice. Che spara da tutte le parti.

 

Per meglio dire, chiunque manda messaggi che esaltano un qualche particolare della loro vita o della loro professione, laddove io non ho mai mandato nella mia vita un qualche messaggio che riguardi la mia vita e la mia professione, cose che tengo per me.

 

FRANCESCO MERLO

Stare a vantarmi o a esibire non so che cosa sarebbe un insulto alla mia religione, a quella che vivo come fosse una religione. Ossia alla discrezione, al rifiuto di mettere il proprio muso in primo piano. Semplice, no?

giampiero mughini