
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
LA YAKUZA MOSTRA I MUSCOLI (E I TATUAGGI) - AL SANJA MATSURI, UNO DEI TRE GRANDI FESTIVAL SHINTOISTI CHE SI SVOLGONO A TOKYO, GLI AFFILIATI DELLA MAFIA GIAPPONESE SONO SCESI IN STRADA SENZA VESTITI, SFOGGIANDO I LORO DISEGNI SULLA PELLE - LA POLIZIA NON INTERVIENE: È NOTO, INFATTI, CHE…
DAGONEWS
La mafia giapponese è scesa in strada per mostrare muscoli e tatuaggi durante il Sanja Matsuri, uno dei tre grandi festival shintoisti che si svolgono nel sobborgo di Asakusa, a nord di Tokyo.
Durante i tre giorni di festival, che attira oltre due milioni di persone, vengono portati in processione tre Mikoshi dagli uomini della Yakuza, la mafia giapponese, che mostrano i loro tatuaggi che coprono tutto il corpo, fermandosi al collo ed evitando mani, polsi e caviglie.
L’arte sul corpo, infatti, viene normalmente celata, ma non nei giorni del Sanja Matsuri durante i quali i membri dell’organizzazione criminale fanno sfoggio dei loro dragoni e dei loro intricati disegni.
La polizia, presente all’evento, non interviene: è noto, infatti, come questo e altri eventi simili siano controllati dall'organizzazione criminale.
Nella cultura giapponese i tatuaggi non vengono ben visti:in luoghi pubblici come piscine e palestre non è difficile trovare cartelli di divieto d’accesso rivolti alle persone tatuate.
In passato il tatuaggio era una forma di punizione ed era un modo per marchiare indelebilmente la pelle dei criminali: quelli della Yakuza sono spesso realizzati sotto pelle con aghi di bambù o di acciaio affilato.
La procedura è molto dolorosa, costa parecchio e spesso ci vogliono anni per completarla.
sanja matsuri festival 3
sanja matsuri festival 2
sanja matsuri festival 1
yakuza si mostra alla polizia
yakuza danno avvio alla processione
sanja matsuri festival 4
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…