DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
R.Ec. per "il Messaggero"
La pandemia ha cambiato profondamente le abitudini d'acquisto, dando una forte spinta al delivery. Lo dimostrano i conti di Deliveroo che chiude il primo semestre del 2021 con ricavi stellari, in crescita dell'82% a 1,09 miliardi di euro, grazie al continuo incremento dei consumatori. Ridotta, poi, la perdita legale a 122,77 milioni rispetto ai 151,57 del 2020, mentre l'Ebitda rettificato è in perdita per 31,87 milioni, quattro in meno dello scorso anno.
Questi risultati, però, si scontrano con le dure condizioni di lavoro a cui sono sottoposti i fattorini. Lo scorso autunno l'azienda ha firmato in Italia con l'Ugl un contratto collettivo che prevede un compenso minimo per consegna oraria di 10 euro lordi. Ma nulla a che vedere con quanto concesso da Just Eat: stipendio minimo, previdenza, tredicesima, malattie e ferie. Deliveroo considera invece il lavoro autonomo, senza le garanzie di quello subordinato.
A luglio il Tribunale di Bologna ha definito il contratto della società illegittimo, perché il sindacato vicino alla destra non sarebbe rappresentativo a sufficienza degli addetti. I giudici hanno quindi invitato Deliveroo a non applicarlo. Per ora è un caso isolato, ma gli altri sindacati, molto critici rispetto alle scelte di quest' azienda e delle altre del settore, continuano a promettere battaglia.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…