Fabio Tonacci per “La Repubblica”
FOGNINI BERRETTINI
Le parole che non si sono detti sono come la cappa d'afa umida sopra Tokyo: innervosiscono e lasciano addosso una sensazione di malessere. Fabio Fognini sta ancora aspettando una telefonata da Matteo Berrettini. L'ha saputo dai giornali che il finalista di Wimbledon e suo compagno di doppio ai Giochi aveva dato forfait e nonsarebbe venuto in Giappone. Decisione presa fuori tempo massimo, che ha impedito di trovare un sostituto.
Un ritiro per due, quindi. Un peccato per tanti. Perché Fabio e Matteo sul cemento dell'Ariake Tennis Park, superficie veloce e campo indoor, erano tra i favoriti.. «Non voglio commentare, altrimenti vado abbastanza sul polemico... », è la premessa (fragile) di Fognini. Lo raggiungiamo dopo l'allenamento mattutino. Ha appena pranzato alla mensa del Villaggio Olimpico. Il torneo comincia sabato.
FOGNINI BERRETTINI
Fognini, cosa non vuole commentare?
«La scelta di Matteo. La sua piccola decisione di dare forfait si ripercuote anche su di me, perché non potrò giocare il doppio. Con lui qui le chance di vedere l'Italia sul podio, anche nel singolare, sarebbero state più alte. Matteo sta vivendo un momento speciale, non c'è dubbio».
FOGNINI BERRETTINI
Ha avuto un risentimento alla coscia destra. Non è così?
«Non lo so, non lo so. Io non l'ho più sentito. Ho la mia opinione e la tengo per me».
Non vi siete telefonati?
«No, zero... comunque gli auguro di riprendersi presto».
[...]
Lei è alla terza Olimpiade. Quali sensazioni prova?
«La verità? Sono un po' triste, perché non c'è il pubblico. Si farà fatica. Fa un caldo pazzesco. L'Ariake Tennis Park è molto bello: hanno fatto due centrali enormi, e non so quanti campetti di allenamento. Ma il vuoto sugli spalti resta, e non mi piace».
fognini
Le autorità giapponesi sono state troppo severe?
«Non dico questo, organizzare un'Olimpiade durante la pandemia era complicato. Ogni giorno sentiamo dire che i casi aumentano e qui sono tutti preoccupati. I cittadini giapponesi neanche li volevano questi Giochi...».
pennetta fognini
[...]
Sua moglie Flavia Pennetta le ha dato qualche consiglio?
«Mi conosce, sa che io perla maglia della nazionale mi sono sempre squartato».
[...]
Non esattamente la filosofia di Jannik Sinner, che ha preferito un modesto torneo ad Atlanta.
«Sono decisioni personali, vanno rispettate. Ma non le condivido».
sinner
Il tennis italiano sta vivendo uno dei momenti migliori di sempre.
«E pensare che fino a 4-5 anni fa solo le donne erano competitive. Io ho tirato la carretta, ho tre-quattro giovani dietro di me che rimarranno in prima linea per molto tempo. Più siamo meglio è! È bello vedere che il tennis trionfa. Ora tocca alle donne riportarsi sulla scia lasciata da Flavia, Roberta (Vinci, ndr) e Sara (Errani, ndr) ». [...]
PENNETTA FOGNINI 3
fognini
pennetta fognini
fognini
fognini berrettini
barazzutti fognini
fognini
pennetta fognini
PENNETTA FOGNINI 6
fognini pennetta