trump putin marinera petroliera russa

FINALMENTE TRUMP FA QUALCOSA CONTRO PUTIN: GLI STATI UNITI HANNO SEQUESTRATO LA PETROLIERA RUSSA “MARINERA” DOPO UN INSEGUIMENTO DI DUE SETTIMANE. L'IMBARCAZIONE, CON IL NOME “BELLA1”, AVEVA CERCATO DI ATTRACCARE IN UN PORTO VENEZUELANO E CARICARE PETROLIO – LA NAVE FA PARTE DELLA FLOTTA OMBRA CON CUI MOSCA AGGIRA LE SANZIONI SULL’ORO NERO – CON LA CATTURA DI MADURO E GLI USA A PRESIDIARE CARACAS, PUTIN PERDE UN ALTRO ALLEATO STRATEGICO (E UN’OTTIMA FONTE DI BUSINESS) DOPO ASSAD. IL PROSSIMO SARÀ KHAMENEI?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Nbc, petroliera russa abbordata e in custodia Usa

PETROLIERA RUSSA MARINERA

(AGI) - La petroliera russa Marinera è stata abbordata ed è sotto la custodia degli Stati Uniti. A riferirlo è l'emittente Nbc che cita fonti dell'amministrazione americana. "La petroliera è stata sequestrata con successo dagli Stati Uniti", ha spiegato la fonte. A guidare l'operazione è stato il dipartimento della Sicurezza Interna, con il supporto del Pentagono. Le forze statunitensi sono attualmente a bordo, ha detto il funzionario della nave.

 

Gli Stati uniti sembrano dunque non aver tenuto conto dell'ammonimento arrivato ieri dal ministero degli Esteri russo a rispettare la libertà di navigazione dell'imbarcazione.

 

putin trump

La Marinera, 330 metri di lunghezza per 60 di larghezza, si chiamava Bella 1 quando aveva cercato invano due settimane fa di attraccare a un porto venezuelano e caricare petrolio. In quel momento, la Bella 1 era una nave apolide che batteva bandiera della Guyana e secondo la Casa Bianca era soggetta a un ordine di sequestro giudiziario dal 2024, come parte della 'flotta ombra' russa per aggirare le sanzioni sul petrolio.

 

Nonostante fosse vuota, la Guardia Costiera statunitense l'ha inseguita nell'Atlantico. Durante il pedinamento, i marinai hanno dipinto sulla fiancata una bandiera russa e ne hanno cambiato il nome in Marinera, oltre ad averla registrata di fretta in Russia. Mosca aveva chiesto agli Stati Uniti di smettere di inseguire la nave e ieri il ministero degli Esteri russo ha espresso la sua "preoccupazione" per la vicenda.