• Dagospia

    MA DOVE VAI, SE UNA DONNA NON CE L'HAI - GLI UOMINI DI MEZZA ETA', SEPARATI O DIVORZIATI, CHE VIVONO SOLI DA PIU' DI SETTE ANNI HANNO MAGGIORI PROBABILITA' DI SOFFRIRE DI PROBLEMI DI SALUTE - GLI SCIENZIATI DELL'UNIVERSITA' DI COPENHAGEN HANNO SCOPERTO CHE HANNO LIVELLI DI INFIAMMAZIONE PIU' ALTI RISPETTO A CHI HA UNA STORIA STABILE - "LE PROVE DIMOSTRANO CHE GLI UOMINI TENDONO A DIPENDERE PIU' DALLE LORO PARTNER CHE VICEVERSA..."


     
    Guarda la fotogallery

    Dagotraduzione dal Daily Mail

     

    Divorzio separazione 2 Divorzio separazione 2

    Negli uomini di mezza età, il divorzio e la vita da soli potrebbero portare a problemi di salute e addirittura alla morte. Chi vive da solo da più di sette anni e ha visto la fine di almeno due relazioni, ha livelli più elevati di infiammazione nel corpo. Una risposta biologica che è legata alla morte precoce, ad arterie indurite, a infarti, ictus, cancro e demenza.

     

    Uno studio su oltre 4.800 persone di età compresa tra i 48 e i 62 anni, pubblicato sul Journal of Epidemiology and Community Health, ha monitorato i divorzi e le rotture, e il tempo trascorso vivendo da soli tra il 1986 e il 2011.

     

    Divorzio separazione Divorzio separazione

    Le donne che hanno sperimentato più separazioni, o hanno trascorso più tempo a vivere sole, non hanno visto un aumento di infiammazioni. Una spiegazione potrebbe essere che in genere, le donne in quella fascia di età hanno gruppi di amicizia più grandi che offrono un maggiore supporto emotivo, il che aiuta a prevenire lo stress.

     

    Gli uomini soli, invece, rispetto a quelli con una relazione stabile, avevano livelli più alti del 17% di due sostanze chimiche nel sangue che indicano un’infiammazione: l’interleuchino 6 e la proteina C-reattiva.

     

    fine di un amore 3 fine di un amore 3

    Il professor Rikke Lund, dell'Università di Copenaghen, autore senior dello studio, ha dichiarato: «Le prove dimostrano che gli uomini tendono a dipendere più dalle loro partner che viceversa, quindi sono più vulnerabili se le perdono. Gli uomini dell'età che abbiamo esaminato tendono ad avere reti sociali più piccole rispetto alle donne, quindi sono a maggior rischio di solitudine, che potrebbe aumentare l'infiammazione. Ci sono anche prove che gli uomini che vivono da soli potrebbero non prendersi cura di se stessi e sono più riluttanti a consultare un medico per problemi di salute. Questo potrebbe spiegare l'aumento dei livelli di infiammazione negli uomini a seguito di rotture multiple e di numerosi anni di vita da soli».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport