
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
GONG! IL FIGLIO DI PIER SILVIO BERLUSCONI È UN CAMPIONCINO DELLA BOXE: A 14 ANNI HA VINTO SEI INCONTRI SU SEI – IL PADRE È ORGOGLIOSISSIMO: “ IO HO PRATICATO KARATE E BOXE, COSÌ HA VOLUTO PROVARE ANCHE LUI. IL PUGILATO È UNA SCUOLA DI COMPORTAMENTO. INSEGNA L’IMPEGNO QUOTIDIANO, IL RISPETTO E LA PERSEVERANZA” – POI RIVELA DI CHIAMARE “MAMMA” LA COMPAGNA, SILVIA TOFFANIN (CHIAMATE FREUD): “LE DICO, STAI TRANQUILLA, L’IMPORTANTE È CHE SI DIVERTA” – “MIO PADRE MI FECE CONOSCERE TYSON, ABBIAMO PURE INCROCIATO I GUANTI E…”
Estratto dell’articolo di Massimo Calandri per “la Repubblica”
PIER SILVIO BERLUSCONI A BORDO RING CON IL FIGLIO LORENZO
«Vince l’incontro, categoria piuma, Lorenzo Berlusconi!», urla lo speaker al microfono. Il pubblico è scarso ma applaude generoso. L’arbitro solleva il guantone blu-azzurro del ragazzino in pantaloncini bianchi, che corre subito al suo angolo del ring.
Il padre lo abbraccia, lo bacia sulla guancia, lo stringe a sé. Lorenzo si toglie il casco rosso e il paradenti, lui gli arruffa i capelli. Gli parla all’orecchio. Felice, orgoglioso. È il sesto successo su 6 incontri disputati per il pugile: 14 anni, magrolino, occhioni scuri.
PIER SILVIO BERLUSCONI CON IL FIGLIO LORENZO SUL RING
[…] Il vincitore ha un bel viso pulito, sincero. Riceve i complimenti nientemeno che da Clemente Russo, l’ex peso massimo, due mondiali e due medaglie d’argento olimpiche. Piersilvio non sta nelle pelle per la gioia: cuore di padre.
[…] Lo ha messo lei sul ring?
«Ci mancherebbe. Ha fatto anche altre discipline, gli riusciva bene tutto. Ma io ho praticato karate e boxe, così ha voluto provare anche lui: a Rapallo, nella palestra “Area Bastarda”. Non ho forzato, è stata una sua scelta. Ha trovato degli ottimi insegnanti, tanta passione. Ed eccoci qui. Non nego di essere molto contento».
Matteo Viacava, il sindaco di Portofino […] ha spiegato che suo figlio è andato come tutti all’asilo del borgo, poi le scuole pubbliche a Santa Margherita Ligure. Dice: “È un ragazzino sveglio, ruspante. Umile, semplice”.
«Non ci vedo niente di strano. E sono felice abbia cominciato con il pugilato: è una scuola di comportamento. Insegna l’impegno quotidiano, il rispetto e la perseveranza. Gli sport di combattimento non sono violenti: il nemico non è l’avversario, ma le difficoltà della vita che impari ad affrontare attraverso il sacrificio. […]».
Anche lei sembra in discreta forma.
«Veramente sono due mesi che zoppico. È l’anca sinistra, infiammata. Il brutto ricordo di una caduta in moto negli anni Novanta».
Forse ci vorrebbe un po’ di riposo.
pier silvio berlusconi silvia toffanin a this is me 9
«Non sono abituato a fermarmi. Passerà presto. Nel frattempo, tutte le mattine, almeno una mezz’ora di ginnastica cardio. Non c’è niente di meglio: un paio di caffè appena svegli, e subito esercizi, ogni giorno: così sei più lucido, forte, e la giornata comincia in discesa. Nel fine settimana, quando torno a Milano, sono da solo: la sera faccio anche un po’ di tapis roulant. Ho fatto attenzione da sempre, al mio corpo. L’orologio del tempo purtroppo non si ferma. Lo sa quanti anni ho? Quasi 56".
[…] Saranno anche incontri controllati, però i cazzotti volavano sul serio. E se il ragazzino volesse diventare un professionista dei guantoni?
pier silvio e silvio berlusconi
«Le rispondo come faccio con Silvia, la madre (Toffanin, la sua compagna da più di 20 anni, ndr). Mamma – perché non la chiamo mai Silvia, preferisco mamma – stai tranquilla: viviamo un giorno e un passo alla volta alla volta. L’importante è che si diverta, che cresca bene. Magari domani incontra una ragazza e s’innamora, smette. Anche se per il momento lo vedo molto determinato».
Suo padre Silvio sarebbe orgoglioso dei successi del nipote. Dicono che lui avesse una passione per Mike Tyson: una volta hanno anche cenato insieme, e c’era pure il suo manager, Don King, quello dai capelli impossibili.
«Guardi che Tyson l’ho conosciuto anche io, una volta abbiamo pure incrociato i guanti».
Difficile da credere.
carla dall’oglio pier silvio berlusconi
«Giuro. È stato impressionante. Non lo scriva, ma a un certo punto per gioco mi ha stretto il collo col braccio, e per un attimo ho avuto veramente paura».
E suo padre, Silvio Berlusconi, faceva sport?
«Aveva fatto nuoto, atletica leggera. Ma soprattutto calcio».
Ruolo?
«Indovini un po’? Centravanti e fantasista. I gol voleva farli tutti lui».
pier silvio berlusconi silvia toffanin a this is me 2
pier silvio berlusconi
silvia toffanin e pier silvio berlusconi a portofino
PIER SILVIO BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI
PIER SILVIO E BARBARA BERLUSCONI
Carla Elvira Lucia Dall Oglio - pier silvio berlusconi - foto di chi
drive in pier silvio berlusconi
LA PARTITA DEL CUORE NEL CENTRODESTRA - MEME BY SARX88
pier silvio berlusconi
pier silvio berlusconi
pier silvio berlusconi
lorenzo mattia e pier silvio berlusconi 4
pier silvio berlusconi e il figlio lorenzo
pier silvio berlusconi parla del figlio lorenzo
pier silvio berlusconi foto di gente 1
sofia valentina lorenzo mattia berlusconi foto di gente
PIER SILVIO BERLUSCONI SULLO YACHT
pier silvio berlusconi gerry scotti
pier silvio berlusconi
PIER SILVIO BERLUSCONI
QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? È SUCCESSO ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE, O…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…