
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
NON FACCIAMO GLI INDIANI: IL PASSATO CI TRAPASSA – QUASI MILLE BAMBINI NATIVI AMERICANI SONO MORTI NEI COLLEGI PUBBLICI AMERICANI NELL’ARCO DI 150 ANNI: SECONDO UN'INDAGINE COMMISSIONATA DALLA MINISTRA DEGLI INTERNI DEB HAALAND, CI SONO CENTINAIA DI TOMBE IN 65 DELLE OLTRE 400 SCUOLE ISTITUITE PER COSTRINGERE I NATIVI A RINNEGARE LA PROPRIA CULTURA E A "INTEGRARSI" IN QUELLA DEI BIANCHI – I PICCOLI MORIVANO PER MALATTIE, ABUSI E…
bambini nativi americani nelle scuole 2
(ANSA) - Almeno 973 bambini nativi americani sono morti nei collegi pubblici americani, secondo i risultati di un'indagine commissionata dalla ministra degli Interni Deb Haaland. L'inchiesta ha scoperto centinaia di tombe in 65 delle oltre 400 scuole istituite per costringere i bambini nativi a rinnegare la propria cultura e ad "integrarsi" in quella dei bianchi.
bambini nativi americani nelle scuole 3
Tra le cause di morte includevano malattie e abusi durante nell'arco di 150 anni fino a al 1969. Altri bambini potrebbero essere morti dopo essersi ammalati a scuola ed essere stati rimandati a casa. "Il governo federale ha deliberatamente isolato i bambini dalle loro famiglie, negato la loro la loro identità, lingua, cultura e legami che sono fondamentali per i nativi", ha dichiarato alla stampa Haaland, membro della tribù Laguna Pueblo del New Mexico e primo ministro nativo americano nella storia Usa.
A giugno i vescovi cattolici statunitensi si sono scusati per il ruolo della chiesa nell'emarginazione dei bambini e nel 2022 papa Francesco si è scusato per il ruolo della chiesa cattolica nei collegi in Canada.
bambini nativi americani nelle scuole 1
bambini nativi americani nelle scuole 5
bambini nativi americani nelle scuole 4
deb haaland 1
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…