DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per www.corriere.it
Kristalina Georgieva, direttore generale del fondo monetario internazionale
Kristalina Georgieva, direttrice generale del Fondo monetario internazionale, ha incontrato il Corriere della Sera e un gruppo ristretto di grandi quotidiani europei. […]
La Germania è l’unica grande economia oggi in recessione. L’Europa sta perdendo la sua locomotiva economica?
«Se l’Europa è stata colpita duramente dalla crisi energetica a causa della guerra in Ucraina, la Germania è stata colpita ancora più duramente per la sua dipendenza dal gas russo e per l’alta intensità energetica della sua industria manifatturiera. La Germania deve investire in infrastrutture, nell’economia verde, nelle competenze e nelle persone. Come il resto d’Europa, ha una società che invecchia. […]».
GIORGIA MELONI - QUESTION TIME SENATO
Ritiene che la politica di bilancio di Francia, Italia e Spagna sia adeguata?
«Questi tre Paesi hanno visto il loro rapporto fra debito e prodotto interno lordo aumentare in modo significativo. La loro risposta di bilancio al Covid è stata opportunamente molto forte, ma ha portato ad un aumento dei livelli di debito e deficit. Quindi ora devono davvero allacciarsi le cinture e procedere a correzioni di bilancio. […]».
[…] «[…] Per l’Italia, il problema è aggravato dal rallentamento della crescita a seguito del ritiro delle misure di sostegno pubblico. Quindi le entrate non sono abbastanza forti e rendono più difficile l’aggiustamento. Riteniamo che ciò che è ora nel bilancio dell’Italia dovrebbe essere rafforzato: l’aggiustamento di bilancio che l’Italia sta adottando non funzionerà abbastanza velocemente da ridurre i livelli di deficit e debito.
Kristalina Georgieva, direttore generale del fondo monetario internazionale
La Francia è in una posizione migliore perché la crescita favorisce di più l’aggiustamento fiscale. Ma […] riteniamo che il 2024 debba rappresentare una svolta […] in termini di stretta della finanza pubblica. […] È un momento difficile per le autorità di bilancio. Quando è necessario attuare una stretta, quando la pressione pubblica per avere maggiori aiuti è forte, è difficile farlo. Ma è necessario perché semplicemente non sappiamo cosa c’è dietro l’angolo, quale sarà il prossimo shock. Dobbiamo accumulare riserve per quando potremmo essere di nuovo colpiti».
giorgia meloni a berlino SIAMO UNA GRANDE FAMIGLIA - MEME BY EMILIANO CARLI KRISTALINA GEORGIEVA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…