DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
Estratto dell'articolo di Filippo Ceccarelli per “il Venerdì di Repubblica”
FILIPPO CECCARELLI IN UN RITRATTO DI RICCARDO MANNELLI
Non basta l'ultimo o penultimo look di Lollo, presentatosi in bicicletta a un evento del G7 di Ortigia vestito nel modo che si vede qui sotto, per effettuare una compiuta disamina dello stile e dell'estetica del governo di destradestra nelle occasioni istituzionali.
Se i radical chic con la puzza sotto il naso sono deleteri, è pur vero che il ministro ex cognato stavolta ci si è messo di buzzo buono: camicetta di lino bianco, orologione nero, pantaloncini cargo mimetici e scarpe tricolore, una tenuta "sportiva", come l'ha definita con indulgente ammirazione il giornalista che prima del dibattito l'ha brevemente intervistato, al che il titolare dell'Agricoltura […] ha reagito con appagata piacioneria.
francesco lollobrigida con i bermuda mimetici
[…] sarebbe ingiusto trasformare la singolare apparizione di Lollo in un univoco metro di misura perché in verità il costume del governo Meloni oscilla tra informalità, trasandatezza e dandismo iper-accessoriato, come può notare chi si concentri sulla new entry Alessandro Giuli.
E tuttavia un ulteriore e più generale indagine ad ampio spettro fa emergere alcuni tratti di notabile esteriorità che qui confusamente si sono annotati fra le pieghe della cronaca: una quantità di braccialettoni, una certa disponibilità verso filtri, photoshop e chirurgia estetica, un'abbondanza di luminarie e di musica epica da videoclip, qualche polveroso feticcio del tempo che fu.
Quanto ai luoghi, agli oggetti e ai personaggi i fratelli d'Italia amano il posticcio di Borgo Egnazia, l'evocazione costante del Colosseo e una spolveratina di Twiga, quindi bamboline e presepi, pastasciutta e security, gli elfi, Pupo, Pio e Amedeo.
giorgia meloni conferenza stampa finale del g7 di borgo egnazia
Completerebbe il parziale e arbitrario scrutinio un'autentica ossessione grafica per il tricolore, non solo cravatte, foulard, nastri e coccarde, ma anche gioielli, carrelli della spesa, forchette, tessere Inail.
Non per caso l'implacabile Lollo indossava delle sneakers Armani bianco rosse e verdi. Però in foto era come se non le avesse, o meglio quel giorno gli sarebbero andate molto meglio delle speedy-walk di gomma, ideali e tricolori. L'estetica ciabattona comanda e non perdona.
FLAVIO BRIATORE DANIELA SANTANCHE - TWIGAgiorgia meloni pio e amedeo andrea giambruno 3santanchè twiga
giorgia meloni balla la pizzica al g7 di borgo egnazia 5GIORGIA MELONI NELLA 500 SPIAGGINA INSIEME A PATRIZIA SCURTI E AL MARITOfilippo ceccarelli foto di bacco (3)
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…