• Dagospia

    FABIO FAZIO DÀ I NUMERI. E LA STAMPA DE’ SINISTRA SE LA BEVE  – DANIELE LUTTAZZI TORNA A RANDELLARE IL CONDUTTORE E SMONTA LA NARRAZIONE SECONDO CUI “CHE TEMPO CHE FA” SAREBBE UNA TRASMISSIONE REDDITIZIA PER LA RAI: “È FUFFA VITTIMISTICA. FAZIO FINGE DI NON SAPERE CHE LE FICTION RAI FANNO GUADAGNARE MOLTO DI PIÙ DEL SUO SHOW PERCHÉ FANNO QUASI IL DOPPIO DEL SUO SHARE E PERCHÉ, A DIFFERENZA DEL SUO SHOW, VENGONO VENDUTE NEL RESTO DEL MONDO” - “E POI: È VERO CHE IL PROGRAMMA SI RIPAGAVA CON LA PUBBLICITÀ?” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Daniele Luttazzi per “il Fatto quotidiano”

     

    fabio fazio 1 fabio fazio 1

    Riassunto della puntata precedente: Fabiofazio, annunciando il suo addio alla Rai, ha detto e scritto di detestare vittimismi e martirologi, implicando che ne avesse motivo. In realtà sul vittimismo ci ha marciato parecchio.

     

    Abbiamo visto come, grazie alla sponda amica di Repubblica, il giorno dopo l’editto bulgaro provò a infilarsi fra gli epurati […]

     

    Sulle sue tattiche da chiagnefotte è illuminante l’intervista concessa al Fatto nel 2020 (bit.ly/41YkPPg), quando il Cda Rai approvò una norma sacrosanta contro i conduttori-produttori, lo strapotere dei manager di spettacolo, e i compensi stratosferici.

    DANIELE LUTTAZZI DANIELE LUTTAZZI

     

    Fabiofazio: “Adesso basta. Trovo ogni limite superato. Qui entriamo nel campo dell’inaccettabile: da tempo mi viene riservato un trattamento che non ha eguali né precedenti. Tre anni fa, quand’ero già serenamente avviato altrove e la Rai mi chiese di restare, mi scappò detto che la politica non doveva più entrare nella tv. Da allora iniziò la guerra, perché quella mia frase fu letta come una questione personale. Uno stillicidio continuo, un linciaggio senza eguali né giustificazioni.”

     

    marco travaglio ospite di fabio fazio a che tempo che fa 2 marco travaglio ospite di fabio fazio a che tempo che fa 2

    Fq: “Aveva un accordo con Discovery”. “Non voglio specificare, per policy con la controparte”. “Lo diciamo noi”. “(Sorride) Quando sono rimasto, l’intento dell’azienda era di portarmi su Rai1. Su Rai1 abbiamo coperto dalle 20.30 a mezzanotte per un costo a puntata di 300 mila euro per la mia società, più 100 mila di costi generali Rai”. “400 mila complessivi…” “Sì, ma di solito in quella fascia va una fiction di due ore, a una media di 750 mila euro l’ora”.

     

    DANIELE LUTTAZZI DANIELE LUTTAZZI

    Questa classica fuffa vittimistica di Fabiofazio viene utilizzata tuttora dai giornalisti amici che lo difendono, sicché mi tocca riprendere un mio vecchio discorso: Fabiofazio finge di non sapere che le fiction Rai fanno guadagnare molto di più del suo show perché fanno quasi il doppio del suo share e perché, a differenza del suo show, vengono vendute nel resto del mondo.

     

    Fabiofazio: “Prima del mio arrivo, Rai1 faceva in media il 15,19%: con me il 16,3 il primo anno e il 15,49 il secondo”. Altra fuffa vittimistica: si riferisce al dato medio, invece che al dato del prime time, la sua fascia oraria; così evita di dire che lo share atteso per il suo programma era del 18%, in linea con lo share del prime time di Rai1, che era del 18,9% (bit.ly/42KHU9r).

     

    fabio fazio fabio fazio

    Fabiofazio: “Poi la Corte dei conti ha dimostrato che il programma costa meno della metà di qualunque altro varietà della stessa fascia oraria”. Altra fuffa vittimistica. La Corte dei conti scrisse che il costo-puntata del suo programma era “meno della metà della media dei programmi di intrattenimento del servizio pubblico”. Ma la Rai, da cui la Corte dei conti aveva attinto le informazioni, considera intrattenimento anche le fiction: hanno costi notevolmente superiori a un talk-show, che in paragone sembra regalato.

    fabio fazio fabio fazio

     

    […]  Innanzitutto, finché la Rai non pubblicherà dati ufficiali sui costi del programma di Fabiofazio, ogni discussione in merito è campata in aria; e dunque anche ogni difesa. Soprattutto: è vero che il programma si ripagava con la pubblicità, come “gli dicevano”?

     

     

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport