
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
Paolo Ojetti per "Il Fatto Quotidiano"
Il viatico non poteva essere più soft. Lunedì 23 settembre, la trasmissione di Conchita De Gregorio Pane Quotidiano è partita con Corrado Augias non più conduttore, ma ospite. I due colleghi minuettavano dandosi del "lei", darsi del "tu dà l'idea della pastetta" ha osservato Augias. E questo "lei" è stato un bene, stante anche la differenza di peso specifico fra l'uscente Corrado e la subentrante Conchita.
Si parlava dell'ultimo libro di Augias (che ha ammesso il suo personale conflitto di interesse librario con un autodafé spiritoso: "Sì, lo so, qualcuno penserà ..."), quello che rivisita la storia della Madonna e Conchita, sperduta fra giudaismo e teologia dogmatica, ha evitato le sabbie mobili della cultura, anticipando le sue linee programmatiche: "Sono interessata alla figura di Maria, come donna, come femminista", mescolando il proprio femminismo a quello individuabile nella madre di Gesù e aggiungendo en passant di essersi "molto occupata del Vaticano", una specie di autocertificazione.
Dopo qualche minuto, Augias era già trasformato in un gatto mammone e sornione che, rivolto alla topolina dirimpettaia, miagolava: "Parliamo del ruolo delle donne, al quale mi sembra lei tenga molto...". Seconda puntata, ospite Costanza Quadriglio, premiata a Venezia con il "Gillo Pontecorvo" per il suo Con il fiato sospeso, un docu-film su Emanuele Patanè, un ricercatore di appena 29 anni, ucciso da un tumore al polmone. La storia è nota: il cancro si sarebbe sviluppato nel malsano ambiente del laboratorio del Dipartimento di scienze farmaceutiche dell'Università di Catania. Una storia tragica, al pari delle morti di Taranto, dell'amianto.
Benissimo, ma che c'entra un docufilm, perfetto per altri spazi, in una trasmissione nata per dare voce ai libri e una mano alla languente lettura? Ieri, ospite lo psicanalista Massimo Recalcati, autore del saggio sulla vaporizzazione della figura paterna (Patria senza Padri), stesso errore: un frammento di Caterina va in città , citazioni di padri e figli celeberrimi come Edipo, Telemaco e Ulisse, sui quali si allenano da secoli educatori, teologi, tragedi e scalzacani.
Ma finalmente sappiamo che a Conchita piace l'Odissea, "un bellissimo libro" e che suo figlio Bernardo, uscendo da scuola, si interroga su Dedalo e Icaro. Augias "entrava" nel libro selezionato, Conchita ci sale sopra e la differenza si vede. Per ora, gli ascolti di Pane Quotidiano segnano il 5,23 e battono l'orripilante Terra Nostra, ferma al 3,26.
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…
FLASH! – NON DISTURBATE IL COMITATO NOMINE DI GENERALI: STA VAGLIANDO LA NOMINA A DIRETTORE…
NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE…
DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’AS…
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…