
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
Silvia Truzzi per "il Fatto quotidiano"
Aveva detto alla Stampa che la Rai doveva essere presente con programmi di approfondimento per informare i cittadini, durante la più grave crisi economica degli ultimi anni. Per questo e per una battuta a Italia Oggi ("Se c'è Santoro vado a Sky gratis"), il direttore di Rai4 Carlo Freccero ha ricevuto una censura formale dal direttore generale Lorenza Lei.
Missiva perentoria in cui si fa presente, alla fine: "Le rappresentiamo formalmente l'invito ad evitare di comunicare all'esterno prese di posizione personali e ad attenersi al più rigoroso rispetto della normativa dell'azienda... con l'avviso che in caso di ulteriori reiterazioni si valuterà ogni opportuna iniziativa anche per i profili disciplinare e risarcitorio". Come dire, direttore avvisato: il primo passo di una trafila che prevede una multa e poi il licenziamento.
"Si fa appello a una circolare interna, relativa alle comunicazioni sulla Rai, che ha senso se io rivelo segreti industriali", spiega Freccero. "Ma chi lavora in Rai è anche un operatore culturale, la Rai non è solo un'azienda che fa profitti, ma assolve a funzioni di servizio pubblico. La libertà d'espressione è una pre-condizione del nostro lavoro. Il servizio pubblico si fonda sull'essere al servizio dei cittadini. E poi l'editore della Rai è la politica: quindi occorre avere libertà d'espressione. Io ho sempre parlato e scritto sui giornali, non ho mai avuto problemi".
Contromisure? "Ho provato a parlare con Giorgio Van Straten, consigliere del cda in quota opposizione. Mi ha detto che era d'accordo con la Lei: siamo come una tv commerciale, mi ha detto. Ma non mi stupisce. Ma soprattutto ho dato mandato a un avvocato: mi pare incostituzionale vietare a qualcuno di manifestare il proprio pensiero".
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…