
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
Silvia Truzzi per "il Fatto quotidiano"
Aveva detto alla Stampa che la Rai doveva essere presente con programmi di approfondimento per informare i cittadini, durante la più grave crisi economica degli ultimi anni. Per questo e per una battuta a Italia Oggi ("Se c'è Santoro vado a Sky gratis"), il direttore di Rai4 Carlo Freccero ha ricevuto una censura formale dal direttore generale Lorenza Lei.
Missiva perentoria in cui si fa presente, alla fine: "Le rappresentiamo formalmente l'invito ad evitare di comunicare all'esterno prese di posizione personali e ad attenersi al più rigoroso rispetto della normativa dell'azienda... con l'avviso che in caso di ulteriori reiterazioni si valuterà ogni opportuna iniziativa anche per i profili disciplinare e risarcitorio". Come dire, direttore avvisato: il primo passo di una trafila che prevede una multa e poi il licenziamento.
"Si fa appello a una circolare interna, relativa alle comunicazioni sulla Rai, che ha senso se io rivelo segreti industriali", spiega Freccero. "Ma chi lavora in Rai è anche un operatore culturale, la Rai non è solo un'azienda che fa profitti, ma assolve a funzioni di servizio pubblico. La libertà d'espressione è una pre-condizione del nostro lavoro. Il servizio pubblico si fonda sull'essere al servizio dei cittadini. E poi l'editore della Rai è la politica: quindi occorre avere libertà d'espressione. Io ho sempre parlato e scritto sui giornali, non ho mai avuto problemi".
Contromisure? "Ho provato a parlare con Giorgio Van Straten, consigliere del cda in quota opposizione. Mi ha detto che era d'accordo con la Lei: siamo come una tv commerciale, mi ha detto. Ma non mi stupisce. Ma soprattutto ho dato mandato a un avvocato: mi pare incostituzionale vietare a qualcuno di manifestare il proprio pensiero".
DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA…
CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A…
MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A…
DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN…
DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI…
DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO…