burning

AL FUOCO! LE FOTO DELLO STREPITOSO “THE TEMPLE”, TEMPIO LIGNEO IN STILE “BURNING MAN”, ERETTO PER RICORDARE LE VITTIME DEI DISORDINI IN IRLANDA DEL NORD - SARA’ BRUCIATO IL 21 MARZO IN UN RITO CATARTICO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

David Sim per “International Business Times”

the temple intarsiato in legnothe temple intarsiato in legno

 

Per molti anni i falò sono stati il simbolo della divisione in Irlanda del Nord. Ogni anno enormi torri in legno vengono accese per celebrare la vittoria del re protestante Guglielmo d’Orange sul re cattolico Giacomo II nella battaglia del Boyne del 1690. Spesso l’occasione si tramuta in provocazione, bruciando le bandiere irlandesi e i simboli del cattolicesimo.

the temple di nottethe temple di notte

 

A cambiare il corso ci prova l’americano David Best, con il bellissimo progetto artistico intitolato “Temple” e realizzato insieme da cattolici e protestanti. Si tratta di un intricato tempio ligneo che onora le vittime di “The Toubles”, i disordini nordirlandesi che causarono migliaia di morti. L’opera sarà visitabile a Derry-Londonderry per una settimana, come un luogo in cui condividere ricordi e scrivere pensieri e messaggi, poi sarà bruciata il 21 marzo per lanciare la speranza in cielo.

the temple in irlanda del nordthe temple in irlanda del nord

 

David Best è un veterano di templi lignei. Ne ha costruiti almeno otto al “Burning Man festival” che ogni anno si tiene nel deserto del Nevada. I presenti scrivono messaggi di speranza sulle pareti e poi si dà fuoco al tutto, in un rito catartico collettivo.