FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
Vincenzo Iurillo per “Il Fatto Quotidiano”
Forse sono ritorsioni, oppure solo coincidenze. In ogni caso la vicenda merita di essere raccontata. Alcuni dirigenti dell’Asl di Benevento che si sono opposti al ‘sistema De Girolamo’ hanno presentato esposti e documenti in cui lamentano discriminazioni contrattuali. Per loro il commissario straordinario dell’Asl Gelsomino Ventucci ha proposto proroghe da sei mesi a due anni, sdegnosamente rimandate al mittente perché ritenute illegittime.
Mentre altri profili, da loro ritenuti ‘allineati’, sono stati prorogati per cinque anni. I sette dirigenti con il rinnovo congelato sono gli stessi che in un recente passato hanno promosso azioni e denunce contro il management legato a doppio filo a De Girolamo. L’incartamento è in Procura, la stessa che da un anno e mezzo indaga Ventucci in concorso con De Girolamo e altre quattro persone per lo scandalo che le costò il posto da ministro delle Politiche Agricole.
nunzia de girolamo e giovanni toti
Ventucci era il direttore sanitario che insieme al manager Michele Rossi e al direttore amministrativo Felice Pisapia nel luglio 2012 si recava in pellegrinaggio in villa De Girolamo per ricevere ordini dalla capogruppo Ncd alla Camera (all’epoca deputato Pdl) su come dividere a fette la sanità locale: le nomine, l’appalto del 118, la ridisegnazione della rete dell’assistenza e dell’emergenza secondo il grado di fedeltà dei sindaci e i voti che portavano.
Conversazioni registrate di nascosto da Pisapia. Audio agli atti di una delle quattro indagini sull’amministrazione dell’Asl aperte dai pm Giovanni Tartaglia Polcini (ora consulente giuridico al ministero degli Esteri), Nicoletta Giammarino e Flavia Felaco. È l’inchiesta sul “direttorio”, la definizione che il Gip Flavio Cusani diede a quei summit. I reportage de Il Fatto Quotidiano sul contenuto delle conversazioni, parzialmente desecretate, indussero la De Girolamo a dimettersi dal governo Letta. Era il 26 gennaio 2014. Poche settimane prima dell’arrivo di Renzi.
Rossi è decaduto da manager Asl il 16 novembre. Il giorno dopo, per prassi, gli è subentrato come facente funzioni il vice più anziano, Ventucci. Che il 19 gennaio è stato nominato commissario straordinario. Due dei dirigenti firmatari dei documenti contro la gestione Ventucci sono stati sentiti tra gennaio e febbraio 2014 come testimoni dai pm che volevano chiarimenti sull’appalto del 118.
nunzia de girolamo e saltamartini con cicchitto all assemblea di ncd
Si tratta di Giovanni De Masi, l’ex capo servizio provveditorato, che collegò il suo trasferimento ad altro incarico al suo diniego ad assecondare i voleri del direttorio, e di Emma Bianco, dirigente del provveditorato, che portò agli inquirenti un suo audio con la voce di Rossi. Gli altri cinque (Crisci, Perfetto, Pedicini, Bisesti, Clemente) sostengono di aver opposto resistenze alla gestione Rossi-Ventucci. Uno di loro subì una strana effrazione: gli scomparvero carte e arredi dall’ufficio. C’è una denuncia anche su questo.
Ultimi Dagoreport
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…
DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…