nuovi prodotti google tablet nexus chromecast

NON SONO SEXY, MA SONO UTILI - GOOGLE RISPONDE AD APPLE COLPO SU COLPO: UN TABLET CON TASTIERA (ENTRAMBI HANNO COPIATO MICROSOFT), DUE SMARTPHONE CON SCHERMO GRANDE E GRANDISSIMO, MA A PREZZI ONESTI, E LA NUOVA CHROMECAST, CHE CON 39 EURO ''TI SVOLTA'' LA TV DEL SALOTTO

Paolo Ottolina per il “Corriere della Sera

 

nuovi prodotti google tablet nexus chromecastnuovi prodotti google tablet nexus chromecast

Apple batte un colpo, Google risponde. Se la prima è pronta a lanciare in Italia, il 9 ottobre, i suoi due iPhone 6S (vendite record: 13 milioni in un weekend), la seconda replica a stretto giro. Proprio con due smartphone, uno più piccolo e uno più grande: una sorta di marcatura «a uomo» sulla rivale. Il Nexus 5X (schermo da 5,2 pollici) è prodotto dalla coreana Lg.

nexus 6pnexus 6p

 

La cinese Huawei è invece partner per il più grande (5.7 pollici) Nexus 6P. Per la prima volta un marchio cinese viene ammesso nel club delle aziende di cui Google «si fida». Un segno del peso, ormai fondamentale, della Cina per questo mercato. Entrambi i telefoni hanno sul retro il sensore di impronta digitale: servirà per gli acquisti nei negozi con Android Pay. Prezzi da 379 dollari (uscita in Italia non ancora annunciata).

 

la nuova chromecast di googlela nuova chromecast di google

La novità a sorpresa di Google però è il primo tablet-computer con tastiera. Spia di un altro trend: i tablet non vendono più e le aziende puntano sull’utilizzo da ufficio per rinvigorire il mercato. Microsoft ha aperto la strada con il suo Surface Pro. Apple lancerà in autunno l’iPad Pro. E ora il Pixel C di Google, tablet da 10 pollici con sistema Android 6.0 e una tastiera staccabile particolarmente ingegnosa. L’attacco magnetico è facile da usare e particolarmente resistente: non si stacca neppure se si tiene la «tavoletta» a testa giù. La ricarica della tastiera avviene attraverso il tablet con un sistema a induzione.

 

google chromecastgoogle chromecastGOOGLE TABLET CON TASTIERAGOOGLE TABLET CON TASTIERA

Google punta molto anche su Chromecast: una minuscola «chiavetta» da collegare al televisore che permette di riprodurre video, foto e musica attraverso qualunque telefono o tablet. Finora ne ha venduti 20 milioni. Con la seconda generazione (39 euro) cambia il design e si aggiunge una chiavetta per l’audio. Si collega a una qualunque cassa e permette di diffondere la musica senza fili in tutta la casa. Anche qui se la vedrà con una novità della Mela, la nuova Apple Tv: il salotto è un altro campo di battaglia .

nexus 5x di googlenexus 5x di googlechromecast audiochromecast audio

 

 

chromecast tv googlechromecast tv google