
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
GRASSO CHE COLA SULLA “TOSCA”: “E’ STATA IN ASSOLUTO LA "PRIMA" DELLA SCALA PIÙ VISTA IN TV. IL SUCCESSO DIMOSTRA LA VITALITÀ DEL MELODRAMMA - NELLA STORIA DELLA RAI, BRUCIA SEMPRE IL FAMOSO FLOP DEL PRESIDENTE ENZO SICILIANO, QUANDO NEL 1997 DECISE DI MANDARE IN ONDA LA DIRETTA DELL' APERTURA DELLA STAGIONE LIRICA DELLA SCALA CON IL “MACBETH” AL POSTO DEL TG1 DELLE 20. L'ACCUSA DI INCOMPETENZA FU FRA LE PIÙ GENTILI..." – VIDEO
«O Scarpia, avanti a Dio!» Tosca disperata sale sul parapetto e si lancia nel vuoto / Tosca in despair
walks up to the parapet and throws herself into space#PrimaScala #Tosca @AnnaNetrebko @RaiCultura pic.twitter.com/X1h1XsLV1R
— Teatro alla Scala (@teatroallascala) 7 dicembre 2019
#Backstage #Tosca #PrimaScala Castel Sant'Angelo ruota sul palcoscenico / Castel Sant'Angelo turns on stage @RaiCultura pic.twitter.com/z5Rv3tcP4l
— Teatro alla Scala (@teatroallascala) 7 dicembre 2019
Aldo Grasso per “il Corriere della Sera”
«Tosca», trasmessa in diretta sabato su Rai1 e curata da Rai Cultura, è stata in assoluto la «prima» della Scala più vista in tv, con una media di 2 milioni 850 mila spettatori, pari al 15% di share. Per gli amanti dei numeri, va segnalato che la «Tosca» ha registrato 800 mila spettatori in più dell'«Attila» di Giuseppe Verdi dello scorso anno e anche della «Madama Butterfly» (finora record) di tre anni fa che fu vista da 2 milioni 644 mila persone.
Legittima dunque la soddisfazione del direttore di Rai Cultura Silvia Calandrelli: «È motivo di grande orgoglio per tutti coloro i quali hanno contribuito, nello spirito del vero servizio pubblico, a portare nelle case degli italiani il capolavoro di Puccini». Anche perché, nella storia della Rai, brucia sempre il famoso flop del presidente Enzo Siciliano, quando nel 1997 decise di mandare in onda la diretta dell' apertura della stagione lirica della Scala con il «Macbeth» in prima serata su Raiuno al posto del telegiornale delle 20. L' accusa di incompetenza fu fra le più gentili.
Quali i motivi del successo? La collocazione nel tardo pomeriggio, indubbiamente; il tentativo riuscito di ridare alla «prima» della Scala il carattere di evento; la regia di Davide Livermore particolarmente in sintonia con le riprese tv.
Tanto per fare un esempio: il quadro di Caravadossi, quello che scatena la gelosia di Tosca, è un video che si colora e si scolora, gira per il palcoscenico, si alza e si abbassa. O il finale hi-tech, con l' angelo di Castel Sant' Angelo che sprofonda, mentre la controfigura di Tosca sale in cielo.
Come ha scritto Alberto Mattioli, «è stato uno di quegli spettacoli "da Scala", e si sa che quando la Scala fa la Scala ci sono pochi confronti possibili, e questa cosa così italiana che è il melodramma, che in fin dei conti abbiamo inventato noi, esportato noi, imposto noi in tutto il mondo, siamo ancora noi i più bravi a farla».
tosca prima della scala 8
ENZO SICILIANO PRESENTA IL LIBRO DI BISIGNANI NELL OTTANTOTTO
tosca prima della scala 6
silvia calandrelli rai
netrebko 1
macbeth rai
ENZO SICILIANO PASOLINI
sala fontana prima alla scala tosca
patti smith prima alla scala tosca
patti smith prima alla scala tosca
elodie marracash prima alla scala tosca
monti pereira e consorti prima alla scala tosca
segre prima alla scala tosca
barra santamaria prima alla scala tosca
dago 9
boschi scalfarotto
elodie
tosca prima della scala 18
netrebko
netrebko 2
netrebko 4
tosca prima della scala 1
tosca prima della scala 9
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…