
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT da “Variety”
leopardi toronto film festival
Nella sua critica per “Variety” de “Il giovane favoloso”, che in America si intitolerà “Leopardi” - e viene da chiedersi perché non l’abbiano chiamato così anche da noi) - Jay Weissberg riconosce il fascino della figura del poeta e ammira il lavoro del direttore della fotografia Renato Berta.
elio germanO giacomo leopardi UN GIOVANE FAVOLOSO
Ma subito si lamenta della musica (soprattutto delle canzoni scritte per il film, ma in inglese) e del manierismo di Elio Germano. In generale, uk fukn paga “il desiderio di educare” del regista, che lo rende nella recitazione e nei dialoghi. Per questo risulta poco digeribile e vendibile a un pubblico internazionale:
“Nonostante il notevole entusiasmo tra gli amanti della letteratura internazionale per il poeta italiano del 19° secolo Giacomo Leopardi, la sua fama rimane in gran parte all’interno dei confini nazionali; Il “Leopardi” di Mario Martone può far conoscere per un breve periodo il suo nome all'estero, ma è improbabile che ispiri una nuova ondata di lettori.
Nella sua breve vita, il poeta tormentato ha elevato la malinconia al di là del suo corpo contorto, presentandola come l’attributo principale della condizione umana; trasformare una simile tristezza esistenziale in un film biografico è un compito difficile, e anche se Martone riesce a riprodurre frammenti di biografia e di angoscia spirituale, il film è troppo didattico e soffre per le troppe scene che mal si legano tra loro. In patria riceverà la spinta dei critici locali, ma all’estero non uscirà dal circuito dei festival e dalle rassegne di cinema italiano.”
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…
FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU…