elisabetta sgarbi image18

LA NAVE DI TESEO IMBARCA BALDINI & CASTOLDI - ELISABETTA SGARBI ACQUISTA LA CASA EDITRICE DA MICHELE DALAI: ‘GRAZIE AI NOSTRI ILLUMINATI E COLTI AZIONISTI. UMBERTO ECO BATTEZZÒ 'LINUS' NEL 1965 CON QUESTE PAROLE: 'OGGI STIAMO DISCUTENDO DI UNA COSA CHE RITENIAMO MOLTO IMPORTANTE E SERIA, ANCHE SE APPARENTEMENTE FRIVOLA: I FUMETTI DI CHARLIE BROWN'

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

ELISABETTA SGARBIELISABETTA SGARBI

(ANSA) - La Nave di Teseo editore, nata il 23 novembre 2015, ha acquisito il 95% della casa editrice Baldini & Castoldi, ricapitalizzandola, senza ricorrere a prestiti bancari ma attraverso risorse proprie. Il 5% della Baldini & Castoldi rimane a Filippo Vannuccini. Lo annuncia la casa editrice di cui è direttore generale Elisabetta Sgarbi ringraziando "Michele Dalai per l'impegno profuso in questi anni in Baldini&Castoldi, augurandogli ogni fortuna per le sue prossime avventure".

 

La Nave di Teseo compie così - dopo l'ingresso nella casa editrice di Graphic Novel Oblomov, diretta da Igort - un ulteriore passo nell'arricchimento di "una offerta, ai lettori e ai librai, plurale, indipendente e libera" spiega la casa editrice. Questo "nella convinzione che un marchio storico dell'editoria italiana quale è Baldini&Castoldi, recentemente arricchito dalla presenza di una persona di valore e esperienza come Alberto Rollo, possa giocare un ruolo di primo piano nel mondo dei libri".

 

UMBERTO ECOUMBERTO ECO

"L'energia della Nave di Teseo è e vuole essere contagiosa. Sono particolarmente lieta che La Nave di Teseo - e i suoi illuminati e colti azionisti - abbia raccolto la sfida di restituire un attore così importante - per storia, catalogo, autori, per Linus - come è la Baldini & Castoldi, alla pienezza della vita editoriale italiana" dice Elisabetta Sgarbi, direttore generale della Nave di Teseo e presidente della Baldini & Castoldi.

 

"Nello spirito che ha guidato sin qui La nave di Teseo, centrali - spiega la Sgarbi - saranno i libri e gli autori, che troveranno nella nuova Baldini & Castoldi attenzione, cura e gioia per questo difficile e straordinario mestiere di editore. Un pensiero, inevitabile, va a Umberto Eco che nel 1965 battezzò il primo numero di Linus con queste parole: 'Oggi stiamo discutendo di una cosa che riteniamo molto importante e seria, anche se apparentemente frivola: i fumetti di Charlie Brown'".

linus primo numero linus primo numero MICHELE DALAI 1MICHELE DALAI 1nave di teseo casa editrice elisabetta sgarbi umberto eco buttafuoconave di teseo casa editrice elisabetta sgarbi umberto eco buttafuoco