
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Francesco De Dominicis per "Libero Quotidiano"
à giallo in Vaticano sulla lotta al denaro sporco. Sotto i riflettori c'è l'Autorità di informazione finanziaria, cioè l'organismo antiriciclaggio interno alla Santa sede. Entro lo scorso 31 marzo, stando allo statuto, il consiglio direttivo Aif avrebbe dovuto approvare due relazioni sul 2013: una pubblica da diffondere via internet, l'altra riservata alla Segreteria di Stato. Entrambe, forse, secretate.
Di quei documenti, in effetti, non c'è traccia: il termine per il via libera è scaduto da oltre un mese e i due rapporti non sono ancora stati licenziati. Il board Aif - ormai all'oscuro su tutti i dossier, gestiti in via esclusiva dal direttore René Brülhart - si è riunito poche settimane fa, senza visionare le due relazioni. E in agenda non ci sono altri incontri. All'ultimo ha partecipato il Segretario di Stato Vaticano: la presenza del cardinale Pietro Parolin, tuttavia, ha portato la riunione su temi non decisivi. Tant'è che non si è discusso dell'ispezione sullo Ior (l'Istituto per le opere di religione presieduto da Ernst von Freyberg), partita a metà febbraio e solo ufficiosamente affidata ai consulenti di Ernst&Young. Un mistero.
Resta alta, perciò, la tensione attorno alla banca del Papa e alle finanze vaticane, sempre nel mirino della Procura di Roma. La controversa situazione dell'Aif, peraltro, non è l'unica faccenda che in questi giorni scuote i Sacri palazzi. Ad agitare le acque Oltretevere c'è il caso di Carlo Maria Viganò, il vescovo che con le sue lettere a Benedetto XVI aprì lo scandalo Vatileaks. A marzo si è parlato di un suo imminente ritorno alla base dall'esilio di Washington. Ipotesi contrastata in tutti i modi da quanti, fra gli alti prelati, temono non solo di essere tagliati fuori dai giochi - qualora Papa Francesco riportasse Viganò a capo del Governatorato - ma anche che possano essere resi noti i verbali di un seminario a porte chiuse, di qualche anno fa, in una località ligure.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…