FERMI TUTTI! ARRIVA UMBERTO ECO E CI SPIEGA LA ‘’MACCHINA DEL FANGO’’ – A GENNAIO ESCE IL SUO NUOVO ROMANZO “NUMERO ZERO” A BASE DI GLADIO, P2 E UN GIORNALE CHE CONFEZIONA RICATTI E FAVORI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Ida Bozzi per il "Corriere della Sera"

Umberto Eco Umberto Eco

 

ELISABETTA SGARBIELISABETTA SGARBI

Uscirà in gennaio il nuovo romanzo di Umberto Eco (foto ) intitolato Numero zero e pubblicato, come i precedenti, dall’editore Bompiani. Eco (che ha ricevuto l’altroieri a Pordenonelegge il premio «La storia in un romanzo») ambienta il nuovo lavoro nella Milano del 1992, ed evoca episodi, ombre e misteri italiani, come Gladio, la P2, la morte di papa Luciani, il tentato golpe Borghese, il terrorismo rosso, e poi ancora i servizi deviati, le stragi e i depistaggi: il tutto, a partire dalla redazione di un giornale che confeziona ricatti e favori più che notizie, e a partire dalle inchieste di un giornalista che ricostruisce 50 anni di storia e un piano sconvolgente. Finché non ci scappa il cadavere, e la vicenda si complica.

junio valerio borghesejunio valerio borghese

 

PAPA LUCIANIPAPA LUCIANI

«Dopo il grande successo del suo Il Cimitero di Praga — afferma Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale di Bompiani — con oltre 600 mila copie vendute solo in Italia, e tradotto in 50 lingue, Numero zero è il romanzo di Umberto Eco più vicino al tempo in cui viviamo. Verrà annunciato a Francoforte con il titolo: That’s the Press, Baby... (“questa è la stampa”). E infatti tra i suoi pregi ne sottolineo uno: il fatto che questo libro sveli alla perfezione i meccanismi della cosiddetta “macchina del fango”, del cattivo giornalismo. Bisognerebbe leggerlo anche nelle scuole».

LICIO GELLI LICIO GELLI FRANCESCO COSSIGAFRANCESCO COSSIGA