ascelle gerini ascella

LA RIVINCITA DELLE ASCELLE - A MILANO CLAUDIA GERINI E SABRINA IMPACCIATORE LANCIANO I ''MONOLOGHI DELLE ASCELLE'', MENTRE LE FEMMINISTE CINESI SI SFIDANO SUI SOCIAL NETWORK A CHI HA I PELI PIÙ LUNGHI E VINCONO PRESERVATIVI, VIBRATORI E ORINATOI PER FARE PIPÌ IN PIEDI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

gara fra ascelle pelose cinesigara fra ascelle pelose cinesi

 

1. LE FEMMINISTE CINESI SI SFIDANO SUI SOCIAL A BOTTE DI ASCELLE PELOSE

Mary Elisabeth Wiliams per “Salon”

 

Nella lotta contro la violenza domestica e disuguaglianza di genere, le femministe cinesi hanno aperto un nuovo fronte di battaglia: le ascelle. Perché le donne devono depilarsi e gli uomini no? Per sovvertire le regole la 25enne Xiao Meili ha lanciato un concorso sul social “Weibo” con l’hashtag “#WomensArmpitHairCompetition” dove le donne postano foto con i peli orgogliosamente lunghi e vincono vibratori, profilattici e un orinatoio per urinare comodamente in piedi.

 

ascella pelosa di miley cyrusascella pelosa di miley cyrus

L’estetica dell’ascella depilata si è diffusa in Cina solo una ventina di anni fa, quando fu importata dall’America. Prima di allora nessuna donna se ne preoccupava. Perché ora i peli femminili sono considerati sporchi, offensivi, rozzi? Il dibattito è acceso. Molte donne rispondono che la “deforestazione” le fa sentire meglio, che non costa nulla passarsi il rasoio sotto la doccia, ma la risposta al concorso ha ottenuto per lo più sostegno e approvazione. Anche le celebrità tipo Madonna, Penelope Cruz, Miley Cyrus e Julia Roberts hanno esibito in pubblico le cavità folte. E’ anche il proposito estivo di Lena Dunham.

 

 

2. AUDIO - CLAUDIA GERINI SULLE ASCELLE

 

 

3. CLAUDIA GERINI RACCONTA IL FASCINO ANIMALE (E SEMPRE RIMOSSO) DELL’ASCELLA

Maria Serena Natale per www.corriere.it

 

Coperta, profumata, adornata, sempre mimetizzata, l’ascella è un grande rimosso, uno di quei luoghi segreti del corpo che chiamano a raccolta i sensi – l’olfatto, il tatto, la vista – ricollegandoci alla nostra natura animale.

gerini stadio 5gerini stadio 5

 

Un potere ben noto ai censori Rai che tra il 1944 e il 1957 bandirono la parola «ascella» dal dizionario o agli impiegati degli uffici postali americani che negli anni Trenta rispedivano al mittente le lettere dalla Spagna con la «Maja desnuda» di Francisco Goya sul francobollo – la donna ritratta con il braccio sensualmente reclinato all’indietro. E oggi, quanta pressione è convogliata su questo punto delicato e sensibile, così vicino al cuore e oscurato da spalle e décolleté, a colpi di depilazione obbligatoria e «campagne di liberazione» come quella delle ascelle colorate negli Stati Uniti?

gerini  tadio 2gerini tadio 2

 

«I Monologhi delle Ascelle», spettacolo teatrale organizzato da Energie Sociali Jesurum Lab in collaborazione con Dove, è un ironico omaggio al fascino indiscreto del corpo femminile. Un’iniziativa per sostenere la casa rifugio «Il Battello» di Milano, spazio confiscato alla mafia e assegnato a Telefono Donna. Testi di Morena Rossi, sul palco Claudia Gerini, Sabrina Impacciatore ed Enrica Tesio.

claudia geriniclaudia gerini

 

 

claudia gerini 3claudia gerini 3ascella pelosa di julia robertsascella pelosa di julia robertsascella non depilata di sofia lorenascella non depilata di sofia lorenascella pelosa di beyonceascella pelosa di beyonceCLAUDIA GERINI CLAUDIA GERINI