star wars

SAGHE MENTALI - IN 100 SONO IN FILA DA 12 GIORNI DAVANTI AL CINEMA CHE STASERA PROIETTA LA PREMIERE DI “STAR WARS”: DORMONO IN TENDA, CUCINANO IN STRADA E UNA COPPIA SI SPOSA PRIMA DI ENTRARE IN SALA, ACCOMPAGNATA ALL’ALTARE DA DARTH VADER

Derrik J. Lang perAssociated Press

 

la fila si risveglia per star warsla fila si risveglia per star wars

Una sezione dell’Hollywood Boulevard a Los Angeles è stata chiusa al traffico e pattugliata da elicotteri e polizia. Oggi tre cinema stendono il tappeto rosso in attesa della prima del nuovo capitolo di “Guerre Stellari”, ufficialmente in sala dal 17 dicembre (in Italia da mercoledì). Uno dei cinema è l’iconico “Grauman’s Chinese”, che inaugurò il primo film originale nel 1977.

hollywood boulevard chiuso per star warshollywood boulevard chiuso per star wars

 

La città è tappezzata di poster, i fan sono già da tempo in fila, accampati in strada con tende e sacchi a pelo. Un centinaio di loro sta qui dal 5 dicembre. Due, Caroline Ritter e Andrew Porters, si sposeranno appena prima della proiezione del film. Lei indosserà il vestito bianco della principessa Leila e sarà portata all’altare da Darth Vader, la cerimonia sarà officiata dall’amico “Obi” Sean. Si sono fatti avanti anche gli sponsor: “Dunkin’ Donuts” servirà ciambelle ai campeggiatori, la pasticceria all’angolo regalerà una torta nuziale e l’hotel di fianco offrirà una suite agli sposi.

cast guerre stellaricast guerre stellari

 

In un’era dove tutti fanno le prenotazioni on line, la fila in realtà è inutile, è solo un modo per intensificare l’attesa. I fan di Guerre Stellari arrivano da tutte le parti del mondo, non perché debbano essere i primi ad entrare, visto che il biglietto è numerato, ma perché sentono il bisogno di condividere questa passione con altri. E’ una tradizione, ma con nuove regole: chi è in fila può assentarsi per andare al lavoro, lavarsi e dormire altrove, ovviamente firmando un foglio.

los angeles aspetta star warslos angeles aspetta star wars

 

In passato tutti insieme affittavano le stanze nello stesso motel e tornavano in fila rispettando i posti, ma all’epoca stazionavano per ben sei settimane. Ora stazionano per 12 giorni e non c’è bisogno del lusso, basta un sacco a pelo e un pacco di fazzoletti umidificati. La sera si gela e il giorno si cucina. Le tende devono essere smontate entro le 6 del mattino.

campeggiatori davanti al cinema chinesecampeggiatori davanti al cinema chineseaspettando star warsaspettando star warsappasionati di star wars in fil aper dodici giorniappasionati di star wars in fil aper dodici giorniaspettando la galassia lontana lontanaaspettando la galassia lontana lontanabivacco per star warsbivacco per star wars