
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
Federico Boni per www.cineblog.it
Non parlava da tre anni, ovvero dalla 'cacciata' dal Festival di Cannes perché 'persona non grata' a causa della sparata 'pro-Adolf Hitler'. Eppure la Croisette premiò il suo Melancholia grazie all'intensa prova di Kirsten Dunst, Ma l'offeso Lars von Trier non ha più rilasciato dichiarazione alcuna nei 3 anni successivi. Persino per il lancio del tanto chiacchierato Nymphomaniac. Fino ad oggi. Perché il regista danese si è fatto intervistare dal quotidiano di casa Politiken, svelando verità per decenni taciute.
Il padre di Dogma 95 ha infatti ammesso di aver avuto enormi problemi di droga e di alcool in passato, anche se in questo momento sobrio e 'guarito' dalla dipendenza. Il regista ha confessato di aver sceneggiato la maggior parte dei suoi film sotto l'effetto degli stupefacenti, arrivando a bere fino ad una bottiglia di vodka al giorno. Tutto questo per diventare realmente 'creativo'. Solo così, totalmente strafatto e ubriaco, è riuscito a scrivere Dogville in 12 giorni appena. Tutt'altra storia con Nymphomaniac, sceneggiato da sobrio in 18 mesi. Impegnato tutti i giorni con gli alcolisti anonimi, Von Trier ha poi parlato del proprio futuro, ora come ora sull'orlo del punto conclusivo.
“Non so se sarò in grado di fare altri film, e questo mi preoccupa”. “Non esiste espressione artistica di qualche valore che sia mai stata realizzata da ex alcolisti o ex tossicodipendenti. A chi mai interesserebbe qualcosa fatto dai Rolling Stones sobri o da Jimi Hendrix senza eroina? Certo è che non posso raccomandare ad altri di fare altrettanto. E' molto pericolo e stupido".
FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL…
FLASH! - LA RAPIDA CARRIERA DELL’AVVENENTE PERLA TORTORA, CARA ALLO SCRITTORE-POETA-CANTANTE,…
DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA…
DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL…
FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN…
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…