DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A…
Richard Vines per “Bloomberg”
nduja e robiola al caravan bankside
Quando lo chef Francesco Mazzei inserì la ‘nduja nel menù a Londra, nel 2006, dovette aggiungere una nota per spiegare cosa fosse: un salame piccante spalmabile proveniente dalla Calabria, sud Italia. Ricorda lo chef: «Nessuno la conosceva ma il sapore era pazzesco e volevo creare un giro d’affari per i calabresi».
Ora l’ingrediente si trova praticamente ovunque: sulla pizza, tritato nei calamari, nella pasta, sugli scaffali dei supermercati. La ‘nduja (‘Bloomberg’ indica lo spelling così: in-DOOJ-ah) è fatta con le parti grasse del maiale, erbe, peperoncino calabrese. Ha origine a Vibo Valentia e in gran quantità arriva ancora da Spilinga.
«La metti con tutto, dalla burrata ai frutti di mare, dalla pizza alla pasta. E’ come olio di chili ma non vegetariano» conferma Jacob Kenedy, chef di ‘Bocca di Lupo’, a Piccadilly Circus. Lui la serve con le orecchiette e il sapore funziona alla grande per il palato britannico.
salsa nduja da marks and spencer
Ne è una fan April Bloomfield, chef allo ‘Spotted Pig’ di New York. Esiste anche una versione americana di ‘nduja fatta in Iowa da ‘La Quercia’. Il salumificio San Vincenzo la produce e la esporta, il suo manager ha notato un grande aumento di richiesta in Europa. Francesco Mazzei ordina qui.
Il nome del prodotto probabilmente deriva dalla parola ‘andouille’, che era un insaccato francese. E’ usato nella pasta da Jason Atherton, chef stellato di “Temple and Sons”, ristorante nel quartiere finanziario di Londra. Dall’aprile 2015 lo si trova anche nei magazzini ‘Marks & Spencer’, va a ruba, e l’anno prossimo probabilmente entrerà nel menù ufficiale. Che ci riserva il futuro? Forse la lasagna coreana.
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A…
FLASH! - TUTTI I GIORNALI FILO-GOVERNATIVI HANNO RIPESCATO CON TITOLONI IL GOZZO DA 150 MILA EURO…
VIDEO-FLASH! - "GIORGIA MELONI È UNA POLITICA ECCEZIONALE", TITOLA L’AUTOREVOLE "THE ECONOMIST",…
CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO…
FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE…
FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È…