
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
Dick Talens per Thrillist
se volete bere evitate le abbuffate
La vita è piena di scelte dolorose, compresa quella tra restare magri o bere birra. La buona notizia è che non bisogna necessariamente rinunciare all’alcol per mantenersi in forma, a patto che si seguano tre regole fondamentali.
La prima: quando bevete, scambiate le proteine con i grassi. Ogni alimento che mangiamo contiene uno o più macronutrienti (proteine, grassi e carboidrati), ognuno di questi ha delle proprietà, tipo il numero di calorie, l’impatto sui livello di fame o sazietà. L’altra sostanza che ha calorie è proprio l’alcol. Il nostro corpo deve espellerlo e quindi lo usa come fonte di energia, prima degli altri macronutrienti, perciò, se prevediamo di bere, mangiamo alimenti che contengano poco grasso e proteine magre, che ci fanno sentire sazi più a lungo.
se beviamo meglio mangiare proietine magre
i superalcolici hanno un pessimo rapporto alcol calorie
il vino ha un buon rapporto alcol calorie
la gola ci fa ingrassare piu dell alcol
La seconda conseguente regola è evitare le abbuffate. Spesso non è l’alcol ma ciò che lo accompagna, a fare ingrassare. Secondo uno studio, gli uomini che consumano 56 grammi di etanolo al giorno (circa quattro birre) prendono il 16% di calorie in più di chi non beve, ma se i due gruppi di uomini (bevitori e non bevitori) fanno la stessa quantità di attività fisica, hanno comunque lo stesso indice di massa corporea.
Probabilmente quindi a far mettere su chili sono i kebab e gli hamburger mangiati di notte, i veri colpevoli sono gli stravizi che accompagnano la bevuta. Ad esempio, il sabato sera bevete 10 shot, circa 1000 calorie, ma dopo aver ballato vi prenderà una fame tremenda ed è quella che vi fregherà. Non diciamo di non andare a mangiare qualcosa, ma magari sceglier un petto di pollo grigliato invece di una scodellata di patatine fritte.
Terza regola: scegliete cosa bere in base al rapporto alcol-calorie. Dieci whisky hanno meno di 1000 calorie ma dieci piña coladas ne hanno tre volte tante, perché contengono molto zucchero e latte di cocco. Non sbagliate se scegliete vino bianco o rosso (più secco è meglio è), champagne o birra leggera. Se proprio volete il daiquiri alla fragola, ordinatelo a inizio serata, godetevelo prima di dedicarvi a bibite più ‘fitness-friendly’.
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…
DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO…
DAGOREPORT – LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER…
DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE…
DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN…
TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL…