DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
TELE-MELONI AFFONDA, MA GIAMPAOLO ROSSI RESTA ATTACCATO ALLA POLTRONA – I DATI DI AVS CERTIFICANO IL DISASTRO IN RAI: TRE PUNTI DI SHARE PERSI IN TRE ANNI. LE FIGURACCE DEI VARI “PATACCA” PETRECCA FANNO PERDERE DI CREDIBILITÀ AL SERVIZIO PUBBLICO, MA NESSUNO PAGA - BARBARA FLORIDIA, A CAPO DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA, HA CONVOCATO L’AD ROSSI PER IL PROSSIMO 11 MARZO. MA LA DESTRA PARLA DI FORZATURA: “SE ANDRÀ DRITTA ALLO SCONTRO, ABBIAMO GLI STRUMENTI PER FAR SALTARE L'AUDIZIONE” – E SULLA CATASTROFE, INCOMBE LA RIFORMA DELLA RAI: UNA VOLTA PASSATA, SALTERÀ L’INTERO CDA, MA DA DESTRA FANNO SAPERE CHE RICONFERMERANNO ROSSI...
Estratto dell’articolo di Federico Capurso e Niccolò carratelli per "la Stampa"
giorgia meloni e il cavallo della rai - illustrazione di marilena nardi - domani
I dati sugli ascolti pubblicati in questi giorni «certificano il disastro di TeleMeloni», tuonano i dem. «Tre punti di share persi in tre anni», sottolineano da Avs [...]
È necessario fare un passo indietro per avere un quadro più chiaro del groviglio Rai: la Vigilanza non ha i poteri per convocare in audizione l'amministratore delegato, né nessun altro, finché non elegge anche il nuovo presidente della tv pubblica. Le opposizioni, però, si rifiutano di dare il loro decisivo voto per portare alla presidenza Simona Agnes, indicata da Forza Italia. E gli azzurri, a loro volta, puntano i piedi rifiutandosi di cambiare candidato.
Lo stallo va avanti da un anno e mezzo. In questi giorni, però, qualcosa sembrava essersi mosso grazie alla moral suasion del presidente del Senato Ignazio La Russa, che aveva invitato tutti a trovare una tregua per organizzare un'audizione di Rossi «in via eccezionale, previa convocazione dell'ufficio di presidenza».
Così, la presidente della Vigilanza Rai, la 5 stelle Barbara Floridia, ha dato a Rossi quattro possibili date tra cui scegliere (18 o 19 febbraio e 3 o 5 marzo). Lui ne ha proposta una quinta, l'11 marzo, per presentarsi con un quadro più completo dei risultati del Festival di Sanremo, [...] Data che viene subito confermata da Floridia.
La notizia coglie di sorpresa il centrodestra e piove sul vertice che i tre uomini di maggioranza che gestiscono la partita Rai – Francesco Filini per Fratelli d'Italia, Alessandro Morelli per la Lega e Maurizio Gasparri per Forza Italia – avevano organizzato per parlare della riforma di Viale Mazzini che è in cantiere da mesi. Invece si trovano a parlare dell'audizione di Rossi. E sono infuriati per come è stata gestita: «Una forzatura di Floridia», concordano. «Ci eravamo detti disponibili, ma si doveva passare prima dall'ufficio di presidenza del Senato – dice furioso Gasparri –. Convocazioni unilaterali sono inaccettabili».
Ora sono tutti in attesa di capire quale sarà la reazione della presidente della Vigilanza.
«Se andrà dritta cercando lo scontro – avvertono da FdI –, abbiamo gli strumenti per far saltare l'audizione».
Così, alla fine si è parlato ben poco della riforma della Rai, che va approvata entro giugno per andare incontro alle indicazioni del Media freedom act dell'Unione europea.
Anche lì ci sarebbero dei nodi da sciogliere. Il primo riguarda l'elezione dei 7 consiglieri del nuovo cda: 3 indicati dalla Camera, 3 dal Senato e 1 dai lavoratori dell'azienda.
giampaolo rossi - foto lapresse
Sarebbero direttamente loro, come emanazione del Parlamento, a eleggere l'amministratore delegato, non più il ministero dell'Economia [...] Una volta passata la riforma, poi, si dimetterebbe l'intero cda, l'ad e il presidente per una questione di eleganza istituzionale: «Ma noi confermeremmo Rossi una seconda volta», mettono in chiaro da FdI [...]
maurizio gasparri
giampaolo rossi
CHIGI1 - MEME BY EMILIANO CARLI - IL GIORNALONE - LA STAMPA
giorgia meloni rai cavallo viale mazzini
giorgia meloni
giampaolo rossi al teatro delle vittorie per la camera ardente di pippo baudo
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…