DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
Alessandra Menzani per “www.liberoquotidiano.it”
Tony Dallara, mito anni '50 e '60 della canzone nostrana, il primo “urlatore”, il vincitore più anziano cantante vivente ad aver vinto il Festival di Sanremo (nel 1960 con Romantica) non ci sta.
La frase di Al Bano che nell'intervista su Libero di oggi si definisce “Il Cristoforo colombo della musica leggera italiana”, riferendosi al suo successo all’estero, secondo Dallara è esagerata e non corrisponde alla realtà.
E’ vero, Al Bano nel corso della sua carriera si è affermato in Spagna, Australia, Russia, ma… “Vorrei fare sapere che io sono stato il primo ad andare all'estero e si parla poco di me”, dichiara Tony, 80 anni, a Libero.
“Con la mia canzone Come prima, che ha fatto un milione di copie, sono entrata nel mercato Usa, Giapponese, coreano, turco, spagnolo, ho girato il mondo”. Dallara, in particolare, è stato il primo italiano a sbarcare in Estremo Oriente, nel 1963, cantando addirittura in giapponese. Un primato assoluto. Insomma Al Bano “non ha scoperto niente”, dice l’artista. Che al cantante di Cellino San Marco lancia una frecciata: “Non ho camion di vino e di olio, nella mia vita ho solo cantato”.
Dallara, insignito dall’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi del titolo di Cavaliere della Repubblica, non risparmia critiche a Sanremo: “I giovani sono mandati allo sbaraglio. Non sono riconoscibili. Tiziano Ferro lo è, si capisce quando canta lui, gli altri sembrano tutti uguali.
Non ci sono più cantanti né autori”, dice. E non nasconde che dal Festival della canzone italiana si aspetterebbe un ricordo o un omaggio: “Celebrano tanti artisti che fanno 40 anni di carriera. Io ne faccio 58. Penso di meritarmelo”.
gianna nannini al bano
DALLARA
al bano letizia moratti
giornata del vino a expo con nannini e al bano 6
DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO…
DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI…
DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA…
DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE…
DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ,…
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…