DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Mark Hodge per “The Sun”
La tribù amazzonica Waiapi vive nella foresta e lotta contro le industrie minerarie che hanno invaso il suo territorio. Dipinti di rosso e blu, gli uomini brandiscono archi e frecce avvelenate per difendersi, nonostante negli anni ’70 abbiano scoperto le armi da fuoco. Se il governo brasiliano invierà i soldati, loro resisteranno fino alla morte.
Sono da sempre insediati a Pinoty, sulle rive del Rio delle Amazzoni, nella riserva di Renca, e vivono come nell’età della pietra. Ad agosto il Presidente Michel Temer ha posto fine alle restrizioni per permettere l’accesso alle aziende minerarie internazionali che bramano oro e altri metalli nascosti sotto quell’immenso verde. Una mossa che ha fatto infuriare ambientalisti e celebrità come Leonardo DiCaprio.
waiapi tribu amazzonica copia 8
L’unica strada per raggiungere la tribù è sterrata, ci vogliono un paio d’ore di macchina da Pedra Branca e molte autorizzazioni. Gli abitanti dormono in amaca, non hanno elettricità e nella giungla hanno leggi tutte loro. Sono solo 1200, sparsi in veri villaggi: difficile che riescano a monitorare il territorio e a vincere l’esercito.
waiapi tribu amazzonica copia 7
Jawaruwa Waiapi, 31 anni, l’anno scorso è stato eletto al consiglio municipale di Pedra Branca, primo membro della tribù ad ottenere una simile posizione: «La nostra strategia ora è di partecipare alla vita politica. Dobbiamo lottare con la conoscenza e la politica, sarò la nostra arma».
waiapi tribu amazzonica copia 5waiapi tribu amazzonica copia 9waiapi tribu amazzonica copia 10waiapi tribu amazzonica copia 2waiapi tribu amazzonica copia 11waiapi tribu amazzonica copia 12waiapi tribu amazzonica copia 13waiapi tribu amazzonica copia 14waiapi tribu amazzonica copia 15waiapi tribu amazzonica copia 4waiapi tribu amazzonica copia 3waiapi tribu amazzonica copia 6
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…