![guardia di finanza andrea de gennaro umberto sirico ignazio gibilaro francesco greco...](/img/patch/02-2025/guardia-di-finanza-andrea-de-gennaro-umberto-sirico-ignazio-gibilaro-francesco-g-2094940_600_q50.webp)
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
Alessandra Rizzo per “la Stampa”
Aristocratica, discreta come richiedono ruolo e tradizione, moderna quanto basta, la First Lady Samantha Cameron, ora è anche la donna più elegante del pianeta. «Vanity Fair» ne ha lodato lo «charme conservatore», incoronandola davanti a star globali come Taylor Swift e Rihanna e novelle icone fashion come Amal Clooney. Che sia fotografata negli abiti sobri delle occasioni ufficiali, in monopattino e scarpe da ginnastica fuori da Downing Street, o in bikini durante una vacanza, Samantha non sbaglia un colpo.
È riuscita nell’intento di svecchiare l’immagine di David Cameron e di passare per donna alla mano pur essendo figlia di un baronetto. Poteva essere un ostacolo alla carriera del marito, già di suo percepito come un ricco snob, invece per molti è stata l’arma vincente dell’ultimo trionfo elettorale. Oggi Samantha Gwendoline è per tutti solo Sam Cam.
«PRUDENZA GIUDIZIOSA»
Merito di un’immagine curatissima, certo, ma anche del suo stile personale. I guru della moda ne esaltano la capacità, pari a quella di Kate Middleton, di mischiare l’alto e il basso (o quanto meno l’alto e il medio), Alexander McQueen e Zara. Non è il budget di una casalinga, ma basta per apparire accessibili, perfino oculati. «Il guardaroba di Sam Cam è un manifesto alla prudenza giudiziosa», ha sentenziato il «Telegraph».
Indossa gonne al ginocchio, ama le cinte che ne esaltano la linea esile e i colori forti; ha uno stile deciso ma non urlato. In questo senso davvero è l’emblema della «upper class» britannica e del partito Tory che ne è espressione. Il piccolo delfino tatuato su una caviglia, la frangetta e i capelli lasciati sciolti aggiungono un tocco sbarazzino.
samantha e david cameron vacanze
Sam Cam, 44 anni, una vita tra la tenuta di campagna di famiglia e il jet set di Chipping Norton, ha lavorato come direttrice artistica del negozio ultra chic Smythson, di cui ancora è consulente. Oggi si dedica a far crescere i tre figli. Durante la campagna elettorale del marito, è stata una presenza costante ma sobria. Nelle poche interviste che ha rilasciato, ha strizzato un occhio a tutte le donne che hanno a che fare con uomini distratti.
«Se io e David discutiamo è su cose logistiche, io gli dò una serie di istruzioni che lui finge di ascoltare ma poi ignora», ha detto alla rivista «Grazia». Parla raramente della tragica scomparsa del figlio Ivan, morto nel 2009 a sei anni per una paralisi cerebrale. «Quando si supera la morte di un figlio, qualunque altra cosa impallidisce al confronto», ha detto.
SAMANTHA CAMERON
SAMANTHA CAMERON
SAMANTHA CAMERON
DAVID E SAMANTHA CAMERON
samantha cameron
samantha cameron
SAMANTHA CAMERON E MICHELLE OBAMA
samantha cameron
SAMANTHA CAMERON
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…