• Dagospia

    MISTERI DELLO SPAZIO - IL RAGGIO COSMICO OSSERVATO NEGLI STATI UNITI NEL 2021 PROVIENE DA UN'ALTRA GALASSIA E NON DALLA VIA LATTEA - SI TRATTA DI UNA PARTICELLA SUBATOMICA AD ALTISSIMA ENERGIA DELLA QUALE NON SI CONOSCONO BENE LE ORIGINI: PER GLI SCIENZIATI  DELL'OSSERVATORIO "TELESCOPE ARRAY", NELLO UTAH, SAREBBE COLLEGATA AI FENOMENI PIÙ CARICHI DI ENERGIA DELL'UNIVERSO - L'ULTIMA VOLTA CHE E' STATO OSSERVATO UN RAGGIO COSMICO DI POTENZA SIMILE ERA NEL...


     
    Guarda la fotogallery

    raggio cosmico rilevato nello utah raggio cosmico rilevato nello utah

    (ANSA) - Un misterioso raggio cosmico osservato nello Utah a maggio 2021 proviene da un'altra galassia e non dalla Via Lattea. Lo rivela una ricerca pubblicata oggi su Science. Si tratta, hanno scoperto gli scienziati, di un particella subatomica estremamente rara e ad altissima energia invisibile a occhio nudo, simile per potenza al raggio cosmico più carico di sempre, rilevato nel 1991. I raggi cosmici sono particelle che viaggiano attraverso lo spazio e piovono sulla Terra.

     

    Quelli a bassa energia possono emanare dal sole, ma quelli ad energia estremamente elevata sono eccezionali e si ritiene che arrivano da altre galassie e fonti extragalattiche. Nonostante anni di ricerca, le origini esatte di queste particelle non sono ancora chiare. Si pensa che siano collegati ai fenomeni più carichi di energia dell'universo, come quelli che coinvolgono i buchi neri, i lampi di raggi gamma e i nuclei galattici attivi, ma i più grandi scoperti finora sembrano provenire dal vuoto o dallo spazio vuoto, dove non esistono fenomeni celesti violenti.

     

    raggio cosmico rilevato nello utah raggio cosmico rilevato nello utah

    La particella scoperta di recente, soprannominata 'Amaterasu' in onore della dea del sole nella mitologia giapponese, è stata individuata da un osservatorio nel deserto occidentale dello Utah, noto come Telescope Array. Attivo dal 2008, è composto da 507 rilevatori di superficie delle dimensioni di un tavolo da ping-pong che coprono 700 chilometri quadrati e ha osservato più di 30 raggi cosmici ad altissima energia, ma nessuno più grande di Amaterasu.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport