• Dagospia

    “CHE PATACCATA” – NON SI PLACANO LE POLEMICHE PER LO SPOGLIARELLO BURLESQUE A RIMINI DI UNA MILITANTE PD ALLA FESTA DELL'UNITÀ - L'EX DIRIGENTE DELLA REGIONE LORETTA POMPILI, 67 ANNI, GONGOLA PER IL SUO SHOW: “HO FATTO COME DITA VON TEESE MA IN UN TINOZZO DA VINO E NON IN UNA COPPA DI CHAMPAGNE” - IL PARTITO SI DIVIDE: TRA I MORALISTI CHE PARLANO DI UNA “ESIBIZIONE DI CUI NON SI E’ CAPITO IL SENSO” E CHI PLAUDE AL “CORAGGIO E ALL’IRONIA”. LEI SPIEGA: “UN MESSAGGIO A FAVORE DELLE DONNE” – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Estratto dell’articolo di Enea Conti per corrieredibologna.corriere.it

     

    loretta pompili loretta pompili

    Gli stand dove si cena con una piadina e un bicchiere di vino, il palco allestito al parco della Cava, poco fuori Rimini, gli incontri, i relatori, i dibattiti, la musica dal vivo e alla fine del quinto e ultimo giorno di festa uno spogliarello fuori programma. La festa in questione è la «Festa dell’Unità»: a lanciarsi nella performance «burlesque» è stata la sessantasettenne Loretta Pompili, ex dirigente della Regione Emilia Romagna e da anni anima della «Feste dell’Unità» della città romagnola. 

     

    «Come Dita Von Teese ma in un tinozzo da vino e non in una coppa di champagne», parole sue. È la sera del 17 luglio – e fa un caldo torrido che sembra farsi complice della trovata della sessantasettenne – e Pompili si lancia nel suo show.

     

    Qualcuno sorride, altri storcono il naso. «È una patacata» dicono alcuni mentre altri puntano il dito contro il tinozzo e l’improvvisata in salsa burlesque. «È stata una performance che ha lasciato tutti molto perplessi, perché non si è capito il senso della sua esibizione», ha detto Fiorella Zangari, la segretaria comunale del Pd a Rimini. Che però ora non ne vuole sapere di alzare le barricate. Ormai, assicura, «il caso è chiuso».

     

    loretta pompili loretta pompili

    La protagonista: «Messaggio a favore delle donne»

    All’indomani, il 19 luglio, la foto che ritrae Loretta Pompili nel tinozzo da vino compare sulla copertina dell’edizione locale de Il Resto de Carlino. Lo spogliarello diventa notizia, la notizia fa il giro dei bar, viaggia su Whatsapp e sugli smartphone, in tanti cercano foto e video, alcuni li trovano e poi li condividono.  Al giornale locale Pompili rivendica punto per il punto le ragioni del suo show. «Volevo mandare un messaggio a favore delle donne. Un messaggio anche politico, ovvero che la donna deve essere libera di poter mostrare il suo corpo come crede. 

     

    (...)

     

     

    Lo scalpore del caso sbiadisce ora dopo ora ma vale la pena riportare il commento del sindaco di Rimini, il dem Jamil Sadegholvaad. «Perché non accettare finalmente il fatto che la vita è fatta anche di leggerezza, di cose buffe, di ironia?», si chiede. 

     

    loretta pompili loretta pompili

    (...) «Apprezzabile il coraggio e l'ironia di chi crede che la vita vada vissuta per il lungo e per intero, con le sue gioie, i suoi limiti, i suoi difetti, i suoi piaceri». E infine una raccomandazione al partito. «È ora di smetterla di autoapplicare sempre e comunque alle cose della vita un moralismo a una sola marcia che, per giunta, poi ci viene anche rimproverato come anticamera di una nostra presunta, cronica, supponente antipatia».

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport