
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
Da "Il Messaggero.it"
I sindacati di categoria sono stati convocati per le 17 di oggi a Fiumicino da Alitalia per discutere del piano industriale. La compagnia ha aperto le procedure per la cassa integrazione: duemila esuberi, quasi tutti su Roma.
Camusso: strumentale l'apertura della procedura cig.
«Abbiamo criticato la scelta strumentale dell'azienda di aver avviato la procedura per la cassa integrazione» ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, al termine dell'incontro tra ministro dei Trasporti, Alitalia e sindacati. «Ci aspettiamo che l'azienda farà una proposta diversa nelle prossime ore - ha detto Camusso, sottolineando che per la Cgil le condizioni restano quelle poste all'inizio della vertenza - Non si può chiudere avendo degli esuberi. Per noi valgono le condizioni poste a novembre all'inizio della vertenza. Serve un piano industriale di sviluppo e creare le condizioni per una partnership forte. Noi abbiamo ribadito il principio da cui siamo partiti a novembre, che non si può tradurre in una riduzione del personale».
Angeletti: no all'accordo se ci sono esuberi.
«Se ci sono esuberi no, ma con una soluzione che garantisca tutti sì» dice il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, spiega a quali condizioni il sindacato darà il proprio consenso all'accordo sul piano industriale di Alitalia. «Bisogna dare atto - ha aggiunto Angeletti - che stavolta il governo ha fatto una regia assolutamente utile ed efficace».
Cisl: sacrifici non finiscano con nuovi esuberi.
«I sacrifici già sostenuti non devono finire in nuovi esuberi - dice il segretario confederale della Cisl, Annamaria Furlan - Noi non ci tireremo indietro rispetto alle nostre responsabilità e sacrifici, ma basta esuberi. à un termine che non vogliamo più sentire: sacrifici sì, ma nessuno deve restare a piedi. Alitalia è strategica per il Paese, speriamo che nel giro di poche ore anche il sistema delle banche si prenda parte delle sue responsabilità ».
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…