FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
Da "Il Messaggero.it"
I sindacati di categoria sono stati convocati per le 17 di oggi a Fiumicino da Alitalia per discutere del piano industriale. La compagnia ha aperto le procedure per la cassa integrazione: duemila esuberi, quasi tutti su Roma.
Camusso: strumentale l'apertura della procedura cig.
«Abbiamo criticato la scelta strumentale dell'azienda di aver avviato la procedura per la cassa integrazione» ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, al termine dell'incontro tra ministro dei Trasporti, Alitalia e sindacati. «Ci aspettiamo che l'azienda farà una proposta diversa nelle prossime ore - ha detto Camusso, sottolineando che per la Cgil le condizioni restano quelle poste all'inizio della vertenza - Non si può chiudere avendo degli esuberi. Per noi valgono le condizioni poste a novembre all'inizio della vertenza. Serve un piano industriale di sviluppo e creare le condizioni per una partnership forte. Noi abbiamo ribadito il principio da cui siamo partiti a novembre, che non si può tradurre in una riduzione del personale».
Angeletti: no all'accordo se ci sono esuberi.
«Se ci sono esuberi no, ma con una soluzione che garantisca tutti sì» dice il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti, spiega a quali condizioni il sindacato darà il proprio consenso all'accordo sul piano industriale di Alitalia. «Bisogna dare atto - ha aggiunto Angeletti - che stavolta il governo ha fatto una regia assolutamente utile ed efficace».
Cisl: sacrifici non finiscano con nuovi esuberi.
«I sacrifici già sostenuti non devono finire in nuovi esuberi - dice il segretario confederale della Cisl, Annamaria Furlan - Noi non ci tireremo indietro rispetto alle nostre responsabilità e sacrifici, ma basta esuberi. à un termine che non vogliamo più sentire: sacrifici sì, ma nessuno deve restare a piedi. Alitalia è strategica per il Paese, speriamo che nel giro di poche ore anche il sistema delle banche si prenda parte delle sue responsabilità ».
frame spot Alitalia
alitalia etihad
GABRIELE DEL TORCHIO
Raffaele Bonanni
Claudio Angeletti
Mario Mauro e Maurizio Lupi
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…