
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
Franz Brambilla Perego per Dagospia
Qui a Milano sull'informatica se la tirano un bel po', pensano di essere l'ombelico dell'universo e non immaginano che possa nascere niente di interessante al di fuori del raggio visivo della Madunina. E invece stavolta i torinesi - addirittura i torinesi, mica quelli di San Francisco! - gli hanno bagnato la testa a questi presuntuosi dei nostri concittadini.
Progettato e realizzato dal Csi Piemonte (Consorzio per il sistema informativo) guidato dal giovane manager Stefano De Capitani, è stato appena varato un accordo "pilota" che permette di avviare una collaborazione interistituzionale sull'innovazione di cui oggi usufruiscono i dipendenti Fiat, ma che in futuro potrà riguardare sempre più cittadini e lavoratori piemontesi.
"Reti Amiche", questo è il nome del progetto, in concreto funzionerà così: attraverso il badge aziendale il dipendente ha accesso a un'interfaccia unica dalla quale si può fruire, oltre che dei servizi messi a disposizione dalla propria azienda, anche di quelli della Pubblica Amministrazione. I vantaggi sono di riuscire ad accedere a procedure che normalmente risiedono in portali differenti e che fanno capo a enti diversi, inserendo solamente un'unica login.
In altre parole è come se a Milano il dipendente Atm o quello Pirelli potesse usare il suo badge aziendale per richiedere - ad esempio - un certificato all'anagrafe. Mica male come idea! A Torino l'hanno promossa congiuntamente il sindaco Fassino e il governatore Cota.
Allora, Pisapia e Formigoni, che ne dite? Prendete esempio dai vostri analoghi torinesi. Volete decidervi a studiare progetti utili per la città o preferite continuare a dissipare il vostro prezioso tempo nelle beghe intestine delle rispettive coalizioni?
DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI…
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…