![donald trump re sovrano imperatore](/img/patch/01-2025/donald-trump-re-sovrano-imperatore-2083894_600_q50.webp)
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
Franz Brambilla Perego per Dagospia
Qui a Milano sull'informatica se la tirano un bel po', pensano di essere l'ombelico dell'universo e non immaginano che possa nascere niente di interessante al di fuori del raggio visivo della Madunina. E invece stavolta i torinesi - addirittura i torinesi, mica quelli di San Francisco! - gli hanno bagnato la testa a questi presuntuosi dei nostri concittadini.
Progettato e realizzato dal Csi Piemonte (Consorzio per il sistema informativo) guidato dal giovane manager Stefano De Capitani, è stato appena varato un accordo "pilota" che permette di avviare una collaborazione interistituzionale sull'innovazione di cui oggi usufruiscono i dipendenti Fiat, ma che in futuro potrà riguardare sempre più cittadini e lavoratori piemontesi.
"Reti Amiche", questo è il nome del progetto, in concreto funzionerà così: attraverso il badge aziendale il dipendente ha accesso a un'interfaccia unica dalla quale si può fruire, oltre che dei servizi messi a disposizione dalla propria azienda, anche di quelli della Pubblica Amministrazione. I vantaggi sono di riuscire ad accedere a procedure che normalmente risiedono in portali differenti e che fanno capo a enti diversi, inserendo solamente un'unica login.
In altre parole è come se a Milano il dipendente Atm o quello Pirelli potesse usare il suo badge aziendale per richiedere - ad esempio - un certificato all'anagrafe. Mica male come idea! A Torino l'hanno promossa congiuntamente il sindaco Fassino e il governatore Cota.
Allora, Pisapia e Formigoni, che ne dite? Prendete esempio dai vostri analoghi torinesi. Volete decidervi a studiare progetti utili per la città o preferite continuare a dissipare il vostro prezioso tempo nelle beghe intestine delle rispettive coalizioni?
FLASH! - OGNI GIORNO, UNA TRUMPATA: NON SI SONO ANCORA SPENTE LE POLEMICHE SULL'IDEA DI COMPRARSI…
FLASH! - L'OFFERTA DI 97 MILIARDI DI DOLLARI DI ELON MUSK (CIFRA FOLLE: SOLO LA MANOVRA DEL GOVERNO…
"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…