DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT
Fatti non chiacchiere! Devono aver pensato così all'Enel che oggi ha annunciato un Piano Industriale complesso e importante in salsa papalina. "Il nostro piano strategico e' solido come una roccia e, nonostante la fumata nera dei mercati, grazie al piano uscira' una fumata bianca", ha detto l'Ad, Fulvio Conti.
Aggiungendo che il segno negativo dell'azione in Borsa è prevedibile perchè "è un piano che va digerito poco a poco". Proprio Conti ha deciso di prendere una decisione che molti manager raccontano nei salotti, ma quando si tratta di prendere posizione davanti al Comitato Remunerazione della loro azienda si girano dall'altra parte.
Conti nel 2013 rinuncera' al 65% della componente variabile della retribuzione (che rappresenta poco meno della meta' del totale), primo dei Manager delle grandi quotate italiane ad annunciare un passo del genere. Tutta la prima linea della societa', rinuncera' al 30% della componente variabile; il resto dei circa 1.300 manager nel mondo al 20 per cento.
La misura, ha spiegato Conti, si inquadra in un programma di taglio dei costi del personale che, nell' arco di Piano e in tutte le aree geografiche in cui e' presente il gruppo, fruttera' risparmi per 1,5 miliardi. "In un momento in cui chiediamo sacrifici in giro per il mondo, noi stessi ci assoggettiamo a sacrifici", ha spiegato Conti.
Le priorita' strategiche deil'Enel per il periodo 2013 - 2017 annunciato oggi alla comunita' finanziaria, tenuto conto del quadro macroeconomico di riferimento, "che continua a presentare una connotazione negativa" vertono anche su programma di "riduzione dei costi e di efficientamento ".
Il piano prevede "una riduzione cumulativa dei costi pari a circa 4 miliardi di euro nel periodo 2013-2017, nelle diverse geografie e comparti del Gruppo ed in particolare nei mercati maturi Spagna e Italia". Ma non ci sono solo i tagli. Confermati e ampliati gli investimenti: con riferimento ai mercati maturi, sono previsti "investimenti complessivi per circa 11 miliardi di euro nell' intero arco di piano".
Fulvio Conti Fulvio Conti Enel
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…