NO GRAZIE, L’OSCAR MI RENDE NERVOSO - IL COSTUMISTA PIERO TOSI NON ANDRA’ A RITIRARE IL PREMIO ALLA CARRIERA

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Natalia Aspesi per "la Repubblica"


Forse stanco, ma soprattutto riservato, nemico di ogni protagonismo, Piero Tosi non andrà il 16 novembre a ritirare l'Oscar alla carriera, il primo assegnato a un costumista. Da Hollywood gli fanno domande ovvie tipo "Sorpreso per il riconoscimento?". Risposta: "Scioccato data la mia età e dopo 5 nomination".

Sarà Claudia Cardinale, che lui ha reinventato in 7 film, a ritirare il premio, e con lei ci saranno altri costumisti amici, Gabriella Pescucci, Milena Canonero, Ann Roth, tutte premi Oscar, Carlo Poggioli e Dino Trappetti, che si occupa della mitica sartoria Tirelli, quella che ha vestito e veste il cinema di tutto il mondo.

Tosi ha smesso anni fa perché si sentiva "antico, superato, troppo pignolo" e perché gli piace molto insegnare il suo mestiere. Solo per l'amicizia con Carla Fendi e Quirino Conti l'estate scorsa si è rimesso al lavoro per un incantevole Cimarosa a Spoleto. Gli altri Oscar alla carriera vanno a Angela Lansbury, Steve Martin e a Angelina Jolie per l'impegno umanitario.

 

Le sorelle Fendi con Piero Tosi Piero Tosi GIORGIO FERRARA PIERO TOSI CARLA FENDI NICOLETTA ERCOLE PIERO TOSI