![matteo salvini giorgia meloni](/img/patch/12-2023/matteo-salvini-giorgia-meloni-1932935_600_q50.webp)
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
Alessandro Trocino per il “Corriere della Sera”
I più lesti ad approfittarne sono i 5 Stelle, che postano un banner in Rete: «Da oggi Renzi governa assieme a un pregiudicato». Segue a ruota la minoranza del Pd, che pur rivendicando il garantismo, sottolinea «l' imprudenza» della maggioranza. Non è senza conseguenze politiche la sentenza del tribunale di Roma che condanna Denis Verdini a due anni, pena sospesa, per concorso in corruzione per la vicenda degli appalti per la ristrutturazione della Scuola Marescialli di Firenze.
Verdini, presente in aula, commenta al Corriere : «Sono amareggiato, sono stato condannato per una vicenda che finirà in prescrizione. Ci sarà solo un grande chiasso mediatico. La pm, nella sua requisitoria, si arrampicava sugli specchi e annaspava. Mi ha inserito in un sistema corruttivo in cui non c' entro nulla».
Nel procedimento principale sono stati già condannati Angelo Balducci, ex presidente del consiglio superiore per i lavori pubblici, Fabio De Santis, ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana, e gli imprenditori Francesco Maria De Vito Piscicelli e Riccardo Fusi.
Secondo l' accusa, il senatore di Ala si sarebbe attivato per aiutare Fusi, segnalando inoltre il nome di De Santis per la nomina a provveditore. Per i suoi legali «non ci sono elementi per dire che Verdini fosse stato informato da Fusi del suo intento criminoso». La raccomandazione per De Santis venne fatta da Verdini all' allora ministro Altero Matteoli «in una sola circostanza».
La condanna rinfocola le polemiche sul ruolo di Verdini.
L' ex senatore di Forza Italia ha votato con la maggioranza, le riforme costituzionali e le unioni civili. Luigi Di Maio ironizza sul «padre costituente» pregiudicato. Gianmarco Centinaio (Lega): «Che schifo, chiederemo la sfiducia». Commenta anche Matteo Salvini: «Verdini è il modo di fare politica che meno mi piace sulla faccia della Terra». Ma anche la sinistra pd prende posizione.
Federico Fornaro: «Questa sentenza dimostra che non evocavamo fantasmi, ma evidenziavamo i rischi connessi a questo asse preferenziale». Roberto Speranza «da garantista» non commenta le sentenze, ma ricorda che la questione è politica.
Lo fa nel dettaglio Miguel Gotor: «Non sono giustizialista e quindi questa sentenza non è determinante. Ma abbiamo flirtato con una persona che ha quattro rinvii a giudizio e ora una condanna per corruzione.L' imbarazzo è tutto di Renzi. Non mi aspetto che dica nulla: del resto, c' è un' amicizia politica di vecchia data e gli amici si vedono nel momento del bisogno. Ricordo che Renzi arrivò al 40%, diventando sindaco di Firenze al primo turno, grazie all' aiuto decisivo di Verdini».
La maggioranza del partito fa muro. Ernesto Carbone ironizza: «Non è vero che Renzi governa con un pregiudicato: sia Berlusconi sia Grillo sono all' opposizione». E il capogruppo alla Camera Ettore Rosato ribadisce: «Non si strumentalizzi: non governiamo con Verdini. C' è una legge e ci sono parametri da rispettare, nella legge Severino. Poi, per il Pd, c' è il codice etico: ma Verdini non c' entra con noi».
LOTTI E VERDINI
VERDINI E RENZI due
CROZZA RENZI VERDINI
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI SOGNA IL FILOTTO ELETTORALE PORTANDO IL PAESE A ELEZIONI ANTICIPATE?…
DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER…
FLASH! - TRA I FRATELLI D’ITALIA SERPEGGIA UN TERRORE: CHE OLTRE AI MESSAGGINI PRO-FASCISMO E AI…
DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA…
PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15…
LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO…