DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
1 - SARKOZY-TRIERWEILER TRA I FIGLI SCOPPIA LA RISSA SU TWITTER
NICOLAS SARKOZY FOTOGRAFATO DA PHILIPPE WARRIN jpeg
A.G. per “la Repubblica” - Rissa a distanza tra Sarkozy e Trierweiler, ma il duello — via Twitter — è tra i figli. Louis Sarkozy (in foto), uno dei figli dell’ex presidente, ha pubblicato martedì sera un messaggio a proposito della disfatta della Seleçao: «The brazilian genocide » ha scritto il ragazzo che come mestiere fa il deejay.
«Meglio che vai a pescare il merluzzo», gli ha risposto Leonard Trierweiler, figlio dell’ex première dame, riprendendo un altro tweet in cui Sarkozy junior aveva raccontato una partita di pesca con amici. Qualche giorno fa, dopo il fermo dell’ex presidente e la sua intervista tv contro i magistrati, il figlio Louis aveva scritto quanto fosse «fiero» del padre e convinto della sua innocenza. Anche allora, il piccolo Trierweiler aveva risposto citando un articolo di Libération che parlava dell’indipendenza dei magistrati. Come la madre Valérie, Léonard è un appassionato di Twitter. L’ex première dame aveva provocato un “twittergate” nel giugno 2012, esprimendo il suo sostegno al candidato socialista rivale di Ségolène Royal.
2 - TERRORISTA ALGERINO VOLEVA FAR SALTARE L'EIFFEL E IL LOUVRE
Da “il Giornale” - Stava pianificando una serie di attentati terroristici nei luoghi simbolo della Francia come la Tour Eiffel e il Museo del Louvre: Ali M., algerino di 29 anni, in stretto contatto con uno dei capi di Aqmi, il braccio di al Qaida nel Maghreb islamico, è stato arrestato l'estate scorsa ma la notizia è stata confermata dal governo francese soltanto adesso.
Secondo quanto emerge dagli atti del processo, , il giovane aveva programmato di partire per l'Algeria, dove avrebbe dovuto intraprendere «la formazione militare e l'addestramento alle tecniche di combattimento» per poter attuare, una volta tornato in Francia, la sua missione terroristica. Ali, sposato e con due figli, residente vicino ad Avignone, dove lavorava in una macelleria, da un anno scambiava messaggi criptati sotto lo pseudonimo Abu Naji.
3 - BUFERA SU RACHIDA TELEFONATE FOLLI: SPENDE 10MILA EURO
Da “il Giornale” - Mentre l'Ump, il grande partito dell'ex presidente francese Nicolas Sarkozy, affonda nella crisi finanziaria, con un debito da oltre settanta milioni di euro, esce il dettaglio delle spese di molti suoi rappresentanti politici. L'ex ministra della Giustizia, nonchè europarlamentare, Rachida Dati, secondo il Canard Enchainé si sarebbe fatta rimborsare una bolletta telefonica da ben diecimila euro l'anno. «L'Ump mi ha pagato una linea telefonica e un abbonamento all'agenzia di stampa AFP per le mie responsabilità all'interno del partito. Mai e poi mai le mie spese personali sono state rimborsate dall'Ump! Mai», reagisce su Twitter la diretta interessata, minacciando di rivolgersi alla giustizia se queste «calunnie dovessero continuare».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…