leo varadkar

IRISH CHANGE! LA CATTOLICA IRLANDA AVRA’ UN PREMIER GAY E FIGLIO DI UN IMMIGRATO INDIANO - IL PARTITO DI MAGGIORANZA IRLANDESE HA SCELTO COME LEADER IL 38ENNE LEO VARADKAR: SUCCEDERA’ AD ENDA KENNY NELLA CARICA DI PRIMO MINISTRO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

LEO VARADKAR 1LEO VARADKAR 1

Paolo De Carolis per il Corriere della Sera

 

È paragonato a Justin Trudeau ed Emmanuel Macron, il volto nuovo di un Paese che ha voglia di cambiare.

 

Leo Varadkar, che ieri è diventato il leader del partito di governo irlandese Fine Gael e di conseguenza assumerà presto il ruolo di Taoiseach, ovvero primo ministro, rappresenta a Dublino una svolta politica ma anche sociale e culturale. L' Irish Times, come tutti i media dell' isola, parla soprattutto del suo europeismo, del suo conservatorismo economico, del suo programma di riforma: si notano per la loro assenza grandi riferimenti al fattore che per il Regno Unito e il resto d' Europa rende la scelta di Varadkar un momento storico: la cattolica Irlanda avrà un premier gay.

 

«Non ne parliamo tanto perché non fa scalpore», sottolinea il commentatore politico Noel Whelan. L' orientamento sessuale del neo leader, giustamente, non è una notizia, ma la rapida trasformazione di una nazione di 4,6 milioni di abitanti sì. Sino a poco tempo fa quella irlandese era considerata una delle comunità socialmente più conservatrici dell' Europa occidentale. Venticinque anni fa, l' omosessualità era un reato, divorziare era impossibile, abortire, se non per severe ragioni mediche, lo è tuttora.

 

LEO VARADKARLEO VARADKAR

L' arrivo di Varadkar è, a tutti gli effetti, una ventata d' aria diversa, non solo perché è dichiaratamente gay e abita con il compagno, ma anche perché diventerà il più giovane primo ministro d' Irlanda nonché il primo figlio di emigrati a guidare il Paese.

 

Il padre Ashok, medico come il figlio, è di Mumbai. Conobbe la moglie Miriam, infermiera, in Inghilterra negli anni 70, dove entrambi lavorarono per un periodo. Si sposarono in Inghilterra ma decisero di trasferirsi in Irlanda prima di mettere su famiglia. La loro è la storia di milioni di famiglie asiatiche o misto-asiatiche che con sacrifici, determinazione e tanto impegno sono riuscite a emergere, ma arrivando alla carica di primo ministro Leo Varadkar supera anche l' asiatico più in vista della scena politica britannica, il sindaco di Londra Sadiq Khan.

 

Enda Kenny Enda Kenny

«Se la mia elezione dimostra qualcosa- ha detto Varadkar ieri sera - è che i pregiudizi non hanno un posto in questa Repubblica. Quando mio padre si trasferì qui, a 5.000 miglia di distanza dal suo paese d' origine, non credo che avrebbe mai sognato che suo figlio sarebbe diventato il leader di questo Paese». Si sente «onorato», ha detto, di accettare «l' enorme sfida» che ha davanti «con umiltà». «Che sia questa la nostra missione, costruire una Repubblica di opportunità».

 

Per Nora Owen, ex vice leader di Fine Gael, «è un grande giorno per l' Irlanda». «Quando sono stata eletta nel 1981 era impossibile immaginare un giorno in cui un uomo apertamente omosessuale sarebbe riuscito a diventare Taoiseach», ha detto alla Reuters . «Oggi eccoci qui, nessuno sembra farci caso più di tanto. Abbiamo fatto tanta strada». Una prima lezione di apertura e sensata obiettività era stata data nel 2015 con il referendum che aveva legalizzato il matrimonio gay. Ieri è arrivata la seconda.

ENDA KENNY PRIMO MINISTRO IRLANDESEENDA KENNY PRIMO MINISTRO IRLANDESEOBAMA E ENDA KENNY OBAMA E ENDA KENNY