DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
Da Ansa.it
"Mi sarei aspettato una reazione un po' più compatta, ferma e corale dalla politica e dalle Istituzioni". Così il presidente dell'Anm, Rodolfo Sabelli dopo gli attacchi di questi giorni da parte del Pdl alla magistratura a seguito delle richieste di condanna Silvio Berlusconi.
"In generale, di fronte ad attacchi violenti, che sono contro lo stato di diritto e non solo contro la magistratura, credo debbano seguire reazioni compatte e corali", ha detto il presidente del sindacato delle toghe Sabelli a margine di un convegno dell'Associazione.
"Mi sarei aspettato una reazione più compatta, corale e ferma dalla politica e dalle istituzioni". In merito agli attacchi Sabelli li ha definiti "prevedibili e ampiamente previsti". "Ci sono - ha aggiunto - periodicamente attacchi inaccettabili. Nelle settimane scorse ci sono state parole fortissime: i magistrati definiti come la mafia o come un cancro".
"In nessun paese - ha affermato Savelli - si può arrivare alla assuefazione". Dopo le sollecitazioni da parte del Csm al ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, Sabelli si è limitato a dire che l'Anm ha già incontrato il Guardasigilli e che lei ha ascoltato "le nostre posizioni".
"Siamo contrari a interventi che tocchino condizioni, modalità e tempi delle intercettazioni" dice il presidente dell'Anm in merito ai disegni di legge depositati in Parlamento. Le toghe, ha aggiunto, "sono contrarie a ogni intervento che depotenzi o renda molto difficile il ricorso a questo strumento".
I disegni di legge presentati in Parlamento, che ricalcano la proposta di legge Alfano sulle intercettazioni non sono altro che "la ripetizione di disegni - ha ricordato Sabelli - sui quali ci siamo già espressi".
Il presidente dell'Associazione nazionale dei magistrati si é detto favorevole a "interventi sulla corretta tutela della riservatezza contro la diffusione di intercettazioni che toccano il segreto o sono estranee alle indagini", ma ha ribadito la posizione già espressa in passato di forte contrarietà ad interventi che "depotenzino" le intercettazioni.
Rodolfo SabelliCancellieri AnnaMaria boccassini SALUTA BERLUSCONI berlusconi alfano berlusconi-boccassini-stretta-di-manoilda boccassini
Ultimi Dagoreport
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…
DAGOREPORT - NEL GRAN RISIKO BANCARIO, L’UNICA COSA CERTA È CHE MONTE DEI PASCHI DI SIENA È ORA…