casaleggio di maio di battista direttorio

CASSAFORTE A CINQUE STELLE! ARRIVA CASALEGGIO JR E IMPONE LA SVOLTA ECONOMICA AL M5S: ARRIVA LA “FONDAZIONE CASALEGGIO”, CHE CONVOGLIERÀ TUTTI GLI INCASSI E LE DONAZIONI DEL MOVIMENTO. COME LA DALEMIANA “ITALIANIEUROPEI” O LA RENZIANA “OPEN”...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

DAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIODAVIDE CASALEGGIO ABBRACCIA LUIGI DI MAIO

Emanuele Buzzi per “Il Corriere della Sera”

 

Addio al blog di Beppe Grillo come punto di riferimento ufficiale del Movimento 5 Stelle e passo di lato della Casaleggio Associati che si smarca dalla gestione formale dei Cinque Stelle: il M5S inaugura una nuova fase politica. E lo fa con due post proprio sul blog: uno di Davide Casaleggio e l’altro, postumo, del padre Gianroberto. Una doppia decisione che cambia il volto dei pentastellati, pari forse come precedente alla nascita del direttorio e a quel «sono un po’ stanchino» di Grillo che di fatto sanciva un suo progressivo disimpegno dal proscenio politico. Stavolta il passo è all’insegna di una maggiore trasparenza (nei rapporti con l’azienda che ha gestito finora software e portali).

davide casaleggiodavide casaleggio

 

L’ANNUNCIO ONLINE

Casaleggio jr. annuncia la nascita della Associazione Rousseau, nuovo polo per le questioni gestionali-finanziare del Movimento: «Mio padre voleva che il suo progetto gli sopravvivesse e negli ultimi tempi mi chiese di attivarmi per creare qualcosa che potesse vedere per sapere che Rousseau e il MoVimento 5 Stelle crescesse anche senza di lui — scrive Davide Casaleggio — Valutai le opzioni con lui e decidemmo di creare l’Associazione Rousseau, essendo la forma più rapida da creare che potesse operare senza scopo di lucro e quindi ricevere donazioni da parte di chi voleva sostenere il progetto».

davide casaleggio 7davide casaleggio 7

 

L’associazione diventa lo snodo, quindi, delle risorse finanziarie: il Movimento prova a camminare con le proprie gambe, a rendersi indipendente e a sostenere da solo le spese di gestione (ieri Luigi Di Maio annunciava la volontà di dare presto il suo contributo). Un punto, quello dei costi, che precisa nel suo intervento anche lo stratega scomparso a metà aprile.

 

«Fino ad oggi gli sviluppi sono stati legati alle risorse che ho potuto dedicare a beneficio del MoVimento 5 Stelle, ma oggi la velocità e l’importanza del MoVimento rischierebbe di essere rallentata; d’altro canto non voglio né posso accettare soldi dal Movimento verso una società che ha l’obiettivo di fare utili. Per chi pensava che le entrate pubblicitarie del blog riuscissero a coprire i costi, devo purtroppo smentirli».

davide casaleggio 3davide casaleggio 3

 

LA PIATTAFORMA SOFTWARE

Casaleggio ha destinato al Movimento, regalandola, Rousseau, la nuova piattaforma software che regola le discussioni, i voti e le attività del Movimento. Un dono su cui costruirà le proprie fondamenta — in una prima fase transitoria — l’associazione che prende il nome dal filosofo e, successivamente, la fondazione dedicata al fondatore dei Cinque Stelle, che diventerà la struttura portante del Movimento.

 

E proprio chi farà parte della fondazione diventa il vero rebus politico per i Cinque Stelle: secondo indiscrezioni la svolta annunciata via blog era in preparazione da almeno sei mesi e del nuovo soggetto dovrebbero far parte «le voci autorevoli» dei pentastellati, in primis gli esponenti di spicco del direttorio.

 

DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO DAVIDE CASALEGGIO

Ma non è solo l’apparato interno al M5S a cambiare: contestualmente nel post dello stratega viene lanciato il «Blog delle stelle» (il cui dominio è registrato a nome della associazione Rousseau e gestito da Casaleggio jr): un nuovo sito di riferimento che affiancherà e progressivamente sostituirà il blog di Grillo: i contenuti — a quanto si apprende — saranno sempre firmati e, soprattutto, non ci sarà alcun contenuto di carattere pubblicitario. «Così come abbiamo levato il nome di Beppe dal simbolo, ora lo stiamo facendo sul blog», commentano alcuni Cinque Stelle.