
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
Carlo Tarallo per Dagospia
Giggino âa Manetta, il presidente della Provincia Cesaro e l'Incredibile Hulk: la sintesi dell'asse tra âo Vesuvio e l'Olanda. Risolto finalmente il mistero della Flotta della Munnezza, da Limburgo in Germania arrivano dagospifferi su tutti i dettagli. La Waste-Flotilla sarà composta da sette navi che caricheranno in tutto 25.000 tonnellate di rifiuti parte-nopei e parte-indifferenziati. Meno di un mese di produzione di rifiuti, dunque.
E' questo il contenuto degli unici due preaccordi fino ad ora perfezionati tra Why Not City e l'Olanda, e per la precisione tra Asia e Sapna, ovvero Comune e Provincia di Napoli, e le amministrazioni comunali di Rotterdam e Twente, che bruceranno 12.500 tonnellate di munnezza ciascuna.
Già pronti, e a corto di combustibile, i rispettivi inceneritori municipalizzati: l'impianto Avr - Gansewinkel e il Vuilverbranding Twence, soprannominato "The Hulk". Ci sono i due preliminari firmati, al vaglio ora della Regione Campania che li trasmetterà alle autorità olandesi per le verifiche necessarie. Con l'ok dall'Olanda partirà definitivamente l'operazione, ridotta a un decimo rispetto alle 248.000 tonnellate di munnezza vesuviana che l'neuroparlamentare De Jong temeva finissero di affossare i Paesi Bassi.
Sotto Natale la Giggino Boat salperà dal Molo Beverello salutata da fazzoletti di carta arancioni, con le sue circa 4.000 tonnellate a bordo, seguita a ruota dalla Vicegiggina II e dalla Purpetta dei Mari, e così via fino a 25.000.
Ma Giggino e Vicegiggino (al secolo Tommaso Sodano) avevano parlato (raccomandando a tutti la massima segretezza manco ci fossero carichi di plutonio nascosti tra le scorze di anguria) di 100.000 tonnellate! E la differenza? Ci vuole una gara pubblica, non ci sono manette che tengano: impossibile andare in deroga.
Le due aziende olandesi hanno inviato la regolare domanda per partecipare al bando per manifestazione d'interesse della Provincia di Napoli, che scade il 20 ottobre, per le ulteriori 75.000 tonnellate di munnezza da aincenerire, ma sarebbero almeno potenzialmente una ventina le aziende, italiane e europee, interessate, e staremo a vedere quale sarà l'offerta migliore per una commessa da circa 10 milioni di euro.
Dunque l'accordo diretto "sindaco-sindaco" tra De Magistris e i colleghi olandesi, sulla base del quale si sarebbero firmati i primi due preliminari in attesa di perfezionamento, non potrà andare oltre il primo carico di 25.000 tonnellate.
Entrambi gli impianti olandesi, più piccoli di quello di Acerra, sono a corto di combustibile e quindi abbassano il prezzo.
La fonte riferisce di 130/140 euro a tonnellata tutto compreso, partendo da una base per l'incenerimento di 100 a tonnellata e poi aggiungendo trasporto e tarantelle varie.
Un prezzo conveniente rispetto a quello praticato in Italia (in media 160 euro a tonnellata per l'indifferenziato) e dunque l'operazione, stando agli esperti, sarebbe vantaggiosa.
Ma la differenziata? Vuoi vedere che non sta salendo ma resta inchiodata sotto il 20%? Lo spread tra munnezza per terra e munnezza negli stir per ora è stabile, ma il dato sulla differenziata, dopo i noti proclami, sotto âo Vesuvio è atteso come una stima di Moddy's. E le isole ecologiche mobili? Sono ancora in giro? E quando verrà comunicato l'ultimo dato al mysir, il sistema informatico del Conai? Ah saperlo...
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…
DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E…
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…