
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
“NON SIAMO PIU’ GLI ZERBINI D’EUROPA" - L’AQUARIUS A VALENCIA E SALVINI SI SCATENA: "LA SPAGNA NE ACCOLGA ALTRI 66MILA. QUALCOSA STA CAMBIANDO. DOPO LE NAVI DELLE ONG, POTREMMO FERMARE ANCHE QUELLE CHE ARRIVANO NEI NOSTRI PORTI CARICHE DI RISO CAMBOGIANO"
ALBERTO CUSTODERO per repubblica.it
L'arrivo dell'Aquarius a Valencia diventa un caso politico internazionale. Matteo Salvini non si lascia sfuggire l'occasione per cogliere da questo evento un segno - dal suo punto di vista - positivo. "La Aquarius - scrive su Twitter - approda in Spagna. Per la prima volta una nave partita dalla Libia e destinata in Italia attracca in un Paese diverso: segno che qualcosa sta cambiando, non siamo piú gli zerbini d'Europa".
Qualche minuto prima erano stati i 5 Stelle a addirittura a esultare e a definire l'attracco della nave respinta dall'Italia un "momento storico". "La nave è attraccata da poco a Valencia. Comando Guardia Costiera conferma: a bordo nessuna criticità particolare. È un momento storico. L'esempio della Spagna sia solo l'inizio di una nuova stagione di solidarietà europea". twitta il ministro delle Infrastrutture grillino Danilo Toninelli.
SALVINI
Da ansa.it
"La verità è che abbiamo finito di fare gli zerbini", dice Matteo Salvini, in un colloquio con il Corriere della Sera. Il ministro dell'Interno non arretra dai toni polemici e lancia un'altra sfida: "Dopo le navi delle ong, potremmo fermare anche quelle che arrivano nei nostri porti cariche di riso cambogiano".
Non lo preoccupano le numerosi frizioni diplomatiche in sole due settimane di governo "Ho sentito il presidente Conte, e - osserva il vicepremier - non mi pare affatto che si senta isolato. Semplicemente, stiamo conquistando un ruolo centrale che negli ultimi anni non abbiamo mai avuto...". Poi prosegue: "Prima ci usavano, neppure c'era bisogno di parlarci, con l'Italia: ci davano per scontati. Ora, che la musica sia un po' cambiata lo hanno capito tutti. Tranne l'ong tedesca che si permette di dare del fascista al vicepremier italiano. Pazzesco...".
Salvini risponde anche sul Ceta, l'accordo di liberalizzazione del commercio con il Canada, un fronte aperto dal ministro dell'Agricoltura, Gian Marco Centinaio: "Il Ceta, tanto per cominciare, legittima l'italian sounding, la contraffazione dei prodotti italiani. Apre il mercato ai parmesan e alle mozzarille. E apre il mercato al grano canadese, sulla cui qualità è legittimo qualche dubbio". Ma i toni più forti sono quelli nei confronti delle importazioni dall'est: "Siamo assolutamente a fianco della Coldiretti. Siamo pronti a bloccare le navi cariche di riso asiatico".
salvini di maio
SALVINI AQUARIUS
MATTEO SALVINI DIRETTA FACEBOOK
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…