DALEMONI ONI ONI - “PANORAMA” SCODELLA L’INCHIESTA SUGLI AMICI PUGLIESI DI BAFFINO (SARNO, INTINI E DE SANTIS) CHE FINANZIANO LA FONDAZIONE “FARE METROPOLI” DI PENATI, DA UN LATO, E DALL'ALTRO INVESTONO 100 MLN € IN UN PROGETTO IMMOBILIARE. DOVE? MA A SESTO SAN GIOVANNI, MON DIEU! - E GUARDA CASO L’EX SINDACO DI SESTO ED EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, NOMINÒ SARNO SUPERCONSULENTE DELLA MILANO-SERRAVALLE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Sono tre imprenditori pugliesi che fanno affari al Nord. E non affari qualunque, bensì un investimento di almeno 100 milioni di euro in un progetto immobiliare a Sesto San Giovanni. Tutti e tre, inoltre, sono finanziatori di Fare Metropoli, la fondazione dell'ex presidente ds della provincia di Milano, Filippo Penati, in precedenza sindaco della città alle porte di Milano.

Il settimanale Panorama, in edicola da domani, ricostruisce la storia di Renato Sarno, Enrico Intini e Roberto De Santis, il primo al centro di un'inchiesta della Procura di Monza e gli altri due nel mirino di quella di Bari. I tre imprenditori fanno parte della Milano Pace spa, società immobiliare di Sesto San Giovanni i cui soci sono tutti rigorosamente di sinistra.

De Santis, presidente-amministratore delegato, è da sempre vicino a Massimo D'Alema; Intini e Sarno hanno invece uno stretto rapporto con Penati che da presidente della Provincia di Milano nominò proprio Sarno come superconsulente alla società autostradale Milano-Serravalle. Panorama ricostruisce nei dettagli la vicenda del «club di pugliesi» al centro di un groviglio politico-affaristico targato Pd.

 

bersanibraccio MASSIMO D'ALEMA FILIPPO PENATI - copyright Pizzi