DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Amedeo La Mattina per âLa Stampa'
Vediamo prima come va a finire. Se mi daranno la possibilità di parlare e fare campagna elettorale vi prometto una grande rimonta elettorale». Cauto, non dà nulla per scontato, ma Berlusconi è più sollevato dopo il via libera del Pg Lamanna ai servizi sociali. Il cupo pessimismo che aveva preso l'ex Cavaliere e tutta Forza Italia si è stemperato. Nei giorni scorsi tra i parlamentari si era diffuso il panico per l'ipotesi degli arresti domiciliari.
«Quando c'è di mezzo lui - dicevano nei corridoi della Camera e del Senato - i magistrati hanno sempre usato la mazza». Ieri invece l'ex premier ha cominciato a vedere uno spiraglio, ma agli addetti alle dichiarazioni consiglia il basso profilo. Una linea consigliata caldamente dagli avvocati Ghedini e Coppi per evitare che proprio in zona Cesarini i magistrati si sentano sotto attacco. Per la verità è stato lo stesso Berlusconi a dire, non più tardi di due giorni, che «la sinistra, avvalendosi del suo braccio giudiziario, vuole impedire al leader del centrodestra di condurre la campagna elettorale». E il capogruppo Brunetta, rompendo la consegna del silenzio, ha paragonato il condannato per frode fiscale a San Suu Kyi, il Nobel privata della libertà dal regime birmano.
Calma e gesso. Toni bassi. L'ex premier non si fida fino in fondo dei magistrati di Milano. E comunque per lui rimane la ferita e l'umiliazione di essere stato condannato per un «reato infamante», l'umiliazione dei servizi sociali. Tuttavia meglio degli arresti domiciliari e del bavaglio. Sempre che alla fine nel dispositivo non ci siano troppe limitazioni di movimento e comunicazione con l'esterno. Ma secondo gli avvocati di Berlusconi non sembra questa l'aria che si respira al Tribunale di Milano.
E allora l'ex Cavaliere ha deciso di accendere i motori di Forza Italia e dei Club Forza Silvio per costruire la rimonta elettorale e soprattutto per recuperare tempo e terreno perduto rispetto ai diretti competitori, dentro e fuori il centrodestra. Berlusconi ha notato che La Lega è cresciuta nei sondaggi, sfiorando il 5% sulla linea anti-euro. Fratelli d'Italia della Meloni lepenista sono attorno al 3% e stanno lottando ventre a terra per superare la fatidica soglia del 4%.
Poi c'è il Nuovo Centrodestra di Alfano che si sarebbe già assicurato il superamento di questa soglia grazie all'alleanza con l'Udc. Tutti voti sottratti a Forza Italia e pescati in quello che una volta era il bacino elettorale del centrodestra. Ma il vero problema di Berlusconi è l'«abbraccio mortale» di Renzi e non arrivare terzo, dopo Grillo. Sarebbe una vera umiliazione, la perdita della centralità politica di Forza Italia che deve i conti con le lacerazioni interne e l'appannamento del suo ex leader carismatico.
Adesso, se andrà ai servizi sociali, l'ex Cavaliere intende subito scatenarsi nella campagna elettorale, e puntare tutto sulle questioni economiche, sulla critica all'Europa e all'austerità imposta dalla Merkel. «Basta con l'euro moneta straniera», potrebbe essere uno degli slogan. La Ghisleri ha spiegato a Berlusconi che in un periodo di crisi economica continuare a parlare di giustizia non paga. E poi corre il rischio di perdere i servizi sociali. La missione della rimonta è di superare 5 Stelle e di riconquistare il secondo posto. La media dei sondaggi danno a Fi il 20,3% (per la verità alcuni sondaggi danno il 16 e il 18%). Grillo al 22%. l'ex premier è convinto che la sua ridiscesa in campo, dopo mesi di silenzio, potrà fruttare almeno il 3%. Intanto tra oggi e domani sono attesi ad Arcore i capigruppo Romani e Brunetta, Toti e Verdini per chiudere le liste delle Europee.
Silvio berlu silvio berlu occhiali RENZI E GRILLO ece a b c b ed a grillo beppe grillo twitta renzi voltagabbana nvgvn04 carfagna mau sacconi frattini alfano brunettaBRUNETTA MARONI ALFANO SCHIFANI
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……