
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
1 - DAGOREPORT
Matteo Renzi sa che la partita è scivolosa perché il tema della riscossione delle tasse, sul piano della comunicazione, produce quasi sempre autogol.
Eppure, secondo quanto Dagospia ha appreso nella sua infinita misera, il premier vuole mettere le mani pure su Equitalia. Del resto, dopo aver piazzato pedine (quasi tutte toscane) in tutti i meandri dell'amministrazione finanziaria, con la spa degli sceriffi delle imposte chiuderne il cerchio (magico). Così la poltrona di Benedetto Mineo sembra traballare.
Eppure i risultati raggiunti dall'amministratore delegato sono di un certo rilievo e quando si tratta di mettersi il vestito da Dracula, per andare a succhiare quattrini ai contribuenti, poco importa il colore politico, l'amicizia o il legame. Insomma, bisogna trovare motivazioni valide per mettere alla porta Mineo perché, dati alla mano, è assai difficile farlo schiodare. Il dossier manco a dirlo è nelle mani di Luca Lotti, il fidatissimo sottosegretario alla presidenza del consiglio che in passato portava le pizze all'allora sindaco di Firenze e oggi deicide buona parte delle nomine pubbliche.
2 - EQUITALIA STRINGE LA CINGHIA
Equitalia stringe la cinghia e grazie alla riduzione delle proprie spese chiude con un risultato positivo il bilancio 2014. In concomitanza da una parte con il generale processo di spending review, dall'altra con le norme che hanno aumentato le tutele per i contribuenti, la società pubblica di riscossione è riuscita ad ottenere un taglio delle spese operative di 200 milioni rispetto a quelle del 2011, con un risparmio complessivo di 475 milioni nell'arco del triennio.
I dati, anticipati da Italia Oggi, evidenziano un utile pari a 14,5 milioni di euro, contro i 2,6 del 2013. L'efficientamento delle procedure, a cui si è aggiunto nel corso degli anni un aumento dei volumi della riscossione ha permesso alla società - il cui amministratore delegato è Benedetto Mineo – di ridurre del 60 per cento il costo per ruro riscosso rispetto alla precedente gestione, affidata alle concessionarie private.
DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI…
DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI…
DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI…
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…