vincenzo piero de luca roberto fico elly schlein

LA RIVINCITA DEL CACICCO DE LUCA – ROBERTO FICO SARÀ IL CANDIDATO DEL CENTROSINISTRA IN CAMPANIA. L’ANNUNCIO ARRIVERÀ A GIORNI. PER SBLOCCARE LO STALLO NEL PD ELLY SCHLEIN HA DOVUTO CONVINCERE I DEM MARCO SARRACINO E SANDRO RUOTOLO AD ACCETTARE LA NOMINA DI PIERO DE LUCA, FIGLIO DEL GOVERNATORE USCENTE, A SEGRETARIO REGIONALE DEL PARTITO. IL CONGRESSO SARÀ CELEBRATO NELLE PROSSIME SETTIMANE, CON DE LUCA JR UNICO NOME IN LIZZA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alessio Gemma per https://napoli.repubblica.it/

 

elly schlein giuseppe conte roberto fico - manifestazione piazza del popolo

Roberto Fico a un passo dall’annuncio ufficiale: l’ex presidente della Camera sarà il candidato alla presidenza della Regione Campania. E’ atteso in città nei prossimi giorni il leader dei 5 Stelle Giuseppe Conte.

 

Ma ci è voluta l’ultima mediazione della segretaria del Pd Elly Schlein per risolvere il rebus nel centrosinistra delle elezioni regionali in Campania. Stamane la leader dem ha chiamato i suoi due fedelissimi, il deputato Marco Sarracino e l’eurodeputato Sandro Ruotolo, entrambi membri della segreteria nazionale. Erano i due contrari alla candidatura unitaria di Piero De Luca, il figlio del presidente, alla segreteria regionale del partito.

 

vincenzo piero de luca

[…]  Il congresso sarà celebrato nelle prossime settimane, con De Luca jr unico nome in lizza. Ecco la mossa per far cadere il veto del governatore uscente sul nome di Fico alla Regione.

 

In due ore di incontro con Sarracino e Ruotolo, Schlein ha fatto appello all’unità del partito e della coalizione, come sta facendo nelle altre regioni chiamate al voto, Puglia in testa. Le divisioni campane in questa fase erano tutte in casa dem. E stavano dilaniando in particolare l’area Schlein all’ombra del Vesuvio.

 

sandro ruotolo elly schlein

Perché per sbloccare la candidatura di Roberto Fico dei 5 Stelle, il Nazareno aveva offerto al figlio di Vincenzo De Luca, il deputato Piero, la poltrona della segreteria regionale. Con un congresso lampo da celebrare prima delle regionali.

 

Ma a protestare contro l’operazione De Luca jr, benedetta dalla segretaria, erano stati i suoi due fedelissimi Sarracino e Ruotolo. Che avevano minacciato persino la candidatura di Ruotolo al congresso per sfidare De Luca jr. Per questo la segretaria è andata in pressing sui due esponenti dem chiedendo unità.

 

Arriva così il passo indietro dell’eurodeputato al congresso regionale: in cambio l’area Schlein napoletana potrebbe indicare il futuro segretario provinciale. Poltrona occupata in questo momento da un esponente bonacciniano, Giuseppe Annunziata.  […]

 

giuseppe conte e roberto fico

Alla fine ecco lo schema che sblocca la trattativa per le elezioni: via nei prossimi giorni alle procedure per il congresso regionale con De Luca jr candidato unico, Fico che sarà ufficializzato candidato presidente.

marco sarracinovincenzo e piero de luca